Basket, debutto scintillante in Eurolega per il Roca Team



Andjusic e Mike James in evidenza, Donta Hall dà spettacolo
Principato di Monaco. Buona, buonissima la prima volta del Roca Team in Eurolega, con una vittoria netta ( 75 a 63) contro un Panathinaikos che ad oggi non è certamente all’altezza del suo blasone ma che è pur sempre una squadra tonica e con tanti giocatori di notevole esperienza. Il debutto in Eurolega poteva forse creare qualche problema di troppa emozione o di troppa pressione, ma in realtà queste sensazioni sono servite a rinforzare nel morale la squadra, ad aggiungere determinazione e decisione.
E l’impatto della stella Mike James c’è stato, ed è servito a mettere la partita sui binari giusti, a prendere per mano la squadra in quei primi momenti che potevano essere pericolosi ; abbiamo visto James difendere, addirittura recuperare palloni ed aprire il gioco in transizione, senza esagerare in egoismo.
Un leader a tutto tondo, che sembra aver fatto tesoro della sua storia di giocatore e che riesce a mettere in ritmo i compagni con estrema naturalezza, e che sa quando invece è il momento per “mettersi in proprio”, per trovare giocate fulminanti. Ma è in realtà tutta la squadra che riesce a fornire una prova corale iniziando da una difesa solida, che concede poco o niente all’attacco del Pana, lo mette puntualmente in difficoltà con i raddoppi e con la pressione sul perimetro e sul portatore di palla.
Tra gli ateniesi i soli Papagiannis e Papapetrou ci provano fino in fondo, con classe e con orgoglio, ma purtroppo il resto della compagine non è del tutto all’altezza del ruolo: il lavoro che aspetta coach Priftis è lungo e difficile, e probabilmente avaro di soddisfazioni, ma spazio per crescere c’è sicuramente anche per il team greco.
Il buon lavoro in difesa dei monegaschi, e questa è una legge inderogabile del basket, viene poi esaltato e premiato in attacco, quando la squadra prende fiducia e gioca con più serenità e più fluidità, e a questo proposito va rimarcata la grande prestazione di Danilo Andjusic, top scorer dell’incontro coi suoi 17 punti, che non sente assolutamente l’esordio in Eurolega e gioca una partita sempre in controllo e sempre misurata. E per lo spettacolo ci pensa Donta Hall, a suon di schiacciate e giocate di pura energia che
tengono la partita sempre sui binari giusti, fino ad una vittoria agevole ma non certo banale o semplice.
Del resto è normale anche aver visto alcuni elementi del roster ancora in ritardo di preparazione, in condizione non perfetta e non ancora pienamente inseriti: a fine settembre tutte le squadre sono in divenire, ed il lavoro di adattamento può essere anche complesso, dato che vanno amalgamati giocatori di provenienza e di esperienza differenti, e la pressione dei campionati inizia a farsi sentire.
Per questo è importante iniziare bene, con una vittoria che fa punti e morale in vista di una stagione nuova, difficile ma anche entusiasmante del Roca Team, con questa sfida bellissima che si chiama Eurolega. Perché questo è solo l’inizio di un grande viaggio!
Con il contributo di Marco Ghisalberti, Streambasket.
Segui l’Eurolega su http://www.streambasket.com