la polizza |
Altre News
/
Zone
/

Assicurazione furto auto con satellitare: come funziona e quali vantaggi offre

5 ottobre 2021 | 10:23
Share0
Assicurazione furto auto con satellitare: come funziona e quali vantaggi offre

Si tratta infatti di un dispositivo di ultima generazione, che oltre a permettere di localizzare il veicolo, offre la possibilità di avere a propria disposizione una serie di servizi ad alto valore aggiunto

State pensando di assicurare la vostra auto anche contro il furto perché vivete in una zona poco sicura e volete tutelarvi al massimo da questo punto di vista? Allora avrete sentito sicuramente parlare della assicurazione auto con satellitare: una polizza particolare che prevede l’installazione sul veicolo della scatola nera. Quest’ultima è un dispositivo di ultima generazione che permette non solo di localizzare il veicolo e ricevere un alert nel caso venisse rilevato uno spostamento dell’auto a motore spento. La scatola nera registra anche molte altre informazioni importanti, che si rivelano utili in diversi contesti. Scopriamo allora meglio insieme come funziona l’assicurazione auto con satellitare e quali sono gli effettivi vantaggi che è in grado di offrire.

Assicurazione auto con satellitare: come funziona
La polizza auto con scatola nera si distingue perché prevede appunto l’installazione di un dispositivo satellitare sul veicolo. Tale componente può essere inserito all’interno del cofano e dunque risultare del tutto invisibile oppure collocato nell’abitacolo, solitamente sul parabrezza.

Chiunque sceglie una polizza con satellitare, dunque, accetta che venga installata la scatola nera sulla propria auto e così facendo ottiene diversi vantaggi. Si tratta infatti di un dispositivo di ultima generazione, che oltre a permettere di localizzare il veicolo, offre la possibilità di avere a propria disposizione una serie di servizi ad alto valore aggiunto: le migliori compagnie oggi propongono pacchetti che includono numerose funzionalità extra associate alla scatola nera.

A cosa serve la scatola nera
Il dispositivo satellitare installato sul veicolo ha numerose funzioni, che si rivelano effettivamente molto utili. Registra in qualsiasi momento la posizione dell’auto ed i suoi spostamenti, monitora lo stile di guida, il percorso effettuato, i km percorsi, la velocità del veicolo e via dicendo.

Le funzionalità “smart” della scatola nera
In quanto alle funzioni che possiamo considerare smart, è bene precisare che sono solo alcune compagnie ad offrirle. Alcuni esempi di queste funzionalità sono, ad esempio, il pulsante di emergenza all’interno dell’abitacolo oppure il vivavoce per contattare con facilità la centrale operativa della compagnia in caso di necessità o richiesta di assistenza.

Assicurazione auto con satellitare: perché è utile in caso di furto del veicolo
L’assicurazione auto con satellitare, come abbiamo visto, può rivelarsi utile in diverse occasioni. In modo particolare però è decisamente efficace per coloro che vogliono proteggere il veicolo dai ladri, per molteplici ragioni. Innanzitutto, la scatola nera consente di prevenire il rischio di furto dell’auto, in quanto in alcuni casi il dispositivo funziona come un vero e proprio allarme. In altri casi, qualora il veicolo dovesse essere spostato a motore spento, l’assicurato può ricevere in tempo reale un alert sul proprio smartphone. O ancora nel caso in cui i ladri dovessero riuscire a rubare l’auto, grazie alla presenza della scatola nera, la stessa potrà essere localizzata.

Come scegliere l’assicurazione auto con scatola nera migliore
In molti temono che tale dispositivo abbia dei costi aggiuntivi ma non è assolutamente così. Nella maggior parte dei casi le polizze auto con dispositivo satellitare prevedono lo stesso premio di quelle che non ne sono provviste o addirittura degli sconti particolari. Vale dunque la pena approfittarne, perché grazie alla scatola nera si possono ottenere moltissimi vantaggi e non solo per quanto riguarda la questione furti.

Qual è però la migliore assicurazione auto con scatola nera del momento? Tra le più consigliate in assoluto troviamo la linea di assicurazioni auto Active Live di Cattolica, personalizzabile e ricca di servizi.