Ai giardini Lowe torna il “Bordighera Dog Show”

Appuntamento domenica 3 ottobre in via Vittorio Veneto 54
Bordighera. Tutto è pronto per la seconda edizione di “cani in passerella”, l’expo canina in programma per domenica 3 ottobre ai Giardini Lowe. Come sempre, pronti a rimandare in caso di pioggia, ma questa volta speriamo proprio di no. Anche perché l’anno scorso aveva purtroppo coinciso con la tempesta Alex e i conseguenti disastri a Ventimiglia, con danni enormi e una vittima, oltre a tanti piccoli innocenti del gattile, travolti dalla piena del Roia.
Comunque il sole brilla, il tempo promette di essere molto bello e finalmente ci siamo quasi. Dopo due mesi di intenso lavoro, grazie all’autorizzazione del Comune, la macchina organizzativa del Bordighera Dog Show è pronta a presentare la nuova edizione di Cani in Passerella. Organizzata dall’Associazione Decima Musa in collaborazione con La zampa sul cuore-educazione cinofila, patrocinata e sostenuta dal Comune di Bordighera, la manifestazione si svolgerà in una unica giornata ricca di attrazioni.
Non solo la sfilata, infatti, giudicata da Ufficiali di Gara iscritti all’Enci, ma anche eventi collaterali come prove di Nosework (giochi di ricerca olfattiva) e LudoAgility che consentiranno ai proprietari e ai loro beniamini di mettersi alla prova su un piccolo percorso a ostacoli. E nel pomeriggio si chiude in bellezza.
Grazie anche al tempestivo intervento del vicesindaco Mauro Bozzarelli infatti, in programma anche una dimostrazione del Gruppo Cinofilo della Guardia di Finanza di Ventimiglia coordinata dall’istruttore cinofilo Luogotenente Cariche Speciali Luca Dolce. E poi, la premiazione, che vedrà sul podio non solo i cani più belli, ma anche quelli più simpatici.
Un punto ristoro sarà a disposizione dei partecipanti per tutta la giornata, per consentire a tutti di non perdere neppure un istante di questa manifestazione che vorrebbe diventare un appuntamento annuale sempre più bello. Le iscrizioni? Per snellire file ed evitare assembramenti, come richiesto dalle misure anti-Covid, si possono effettuare on-line all’indirizzo bordigheradogshow@gmail.com. Si tratta, in realtà, di pre-iscrizioni, perché la scheda di partecipazione verrà consegnata domenica mattina, a fronte del pagamento della quota di iscrizione. E per i ritardatari, ci sarà ancora un’ora di tempo domenica mattina, dalle 9.30 alle 10.30 direttamente ai Giardini Lowe.
Sempre parlando di iscrizioni, ricordiamo che sono aperte a tutti, cani “di razza” e non, perché alla fine i cani sono tutti uguali; affettuosi, generosi, sensibili, e non badano a sciocche divisioni di classe. E neppure gli organizzatori, il cui scopo principale è proprio quello di sensibilizzare all’adozione di tanti pelosi chiusi nelle gabbie dei canili, e di ricordare quanto siano orribili i casi di abbandono che spesso – troppo spesso – si leggono sui giornali. Un cane non ci abbandonerebbe mai. Nessun animale,
quanto a questo.
Proprio perciò sarà ospite dell’evento una rappresentanza del canile di Ventimiglia con uno stand dedicato ai quattro zampe meno fortunati. E fra gli espositori anche lo sponsor principale della manifestazione la Ditta Olistika Vetline, che ha generosamente offerto bellissimi premi. Infine, visto che cani e cavalli vanno spesso insieme, uno stand dedicato al Circolo Ippico Terra di Mezzo a.s.d, di Gaia Maria Biamonti, che oltre a presentare immagini dei suoi beniamini proporrà una spiegazione delle tecniche di equitazione naturale e riguardo alla vita di branco. Un incontro interessante, dedicato a grandi e piccini, all’insegna dell’etica e del rispetto per i nostri amici a quattro zampe.
«Non mancano poi gli sponsor locali che anno aderito all’iniziativa, come Gallo&Dany Automobili, Taverna 2, e Gli Amici di Nemo. Infine, ringraziamo di cuore Claudia Roggero, titolare dello Studio Cr&aOfficina, che ha curato la veste di tutto il materiale tipografico (locandine, striscioni, dépliant e anche la pagina Facebook) con l’abituale professionalità e competenza.
E se dovesse piovere, come annunciano le più fosche previsioni? Beh, intanto facciamo i dovuti gesti apotropaici, ma nel caso fosse, è tutto pronto e rimandato alla prima domenica di sole».