A Ventimiglia un incontro sulla tratta sessuale: la testimonianza di due donne

15 ottobre 2021 | 15:19
Share0
A Ventimiglia un incontro sulla tratta sessuale: la testimonianza di due donne

Due donne speciali ospiti di Scuola di Pace, Aifo e Penelope

Ventimiglia. Saranno due donne speciali, mercoledì 20 ottobre alle 17, nel Chiostro di Sant’Agostino a Ventimiglia, a essere ospiti delle associazioni Scuola di Pace e A.I.FO. La prima è Mariapia Bonanate, giornalista e scrittrice, appassionata costruttrice di pace, autrice del libro-testimonianza nato dal suo incontro con una ragazza nigeriana che ha vissuto il dramma della tratta sessuale in Italia. Assieme a lei ci sarà Joy Ezechiel, la protagonista di questa terribile storia, che ci racconterà in quale modo si è trovata a vivere in un vero e proprio girone infernale. Ma soprattutto ci parlerà della sua rinascita, avvenuta sempre in Italia, grazie a suor Rita Giaretta e alle sue consorelle che gestiscono Casa Rut, a Caserta, un centro di accoglienza per donne vittime della tratta sessuale.

La finalità di questo incontro è quella di alzare il velo che cela, in tutto il Ponente ligure, ancora troppi drammi
umani che colpiscono pesantemente il nostro territorio, e di cui si è spesso inconsapevolmente responsabili. Finché una sola persona al mondo sarà vittima di discriminazioni, violenze e soprusi, la pace sarà solo un’utopia.

Scuola di Pace e A.I.FO., porteranno inoltre Joy in due istituti superiori, affinché la sua testimonianza diventi per i giovani studenti strumento di formazione ai valori della giustizia e della legalità. Grazie all’accoglienza immediata di dirigenti e docenti, è stato possibile organizzare due incontri: il 20 con alcune classi del Polo Tecnologico Imperiese e il 21 con gli studenti del Centro Scolastico Redemptoris Mater di Albenga. Il grande Raoul Follereau affermava con forza: «Ci sono solo due possibilità: amare o scomparire». La scelta sta a ogni persona.