Ventimiglia, serata dedicata a Clara Schumann al salone parrocchiale di Sant’Agostino




Con il Duo Rusalka e interventi commentati del professore e scrittore Giovanni Perotto
Ventimiglia. Avrà luogo alle 21 di oggi, presso il salone parrocchiale della Chiesa di Sant’Agostino, a Ventimiglia, una serata dedicata a Clara Schumann con il Duo Rusalka e le letture del professore e scrittore Giovanni Perotto.
Le artiste italiane Valentina Rebaudo (clarinetto) e Irene Puccia (pianoforte) faranno rivivere le melodie di Clara Schumann, Robert Schumann e Johannes Brahms, sul magnifico pianoforte gran coda Pleyel del 1928: sarà accompagnato da Giovanni Perotto, che guiderà il pubblico attraverso le varie opere del programma, leggendo estratti di lettere e pezzi della vita di una donna e compositrice fuori del comune.
Clara Schumann (1819-1896) è stata ed è tuttora troppo spesso relegata al rango di “moglie di Robert Schumann”. Eppure il suo destino di prodigio, interprete, compositrice, musa, l’ha resa una delle figure più importanti della vita musicale del XIX secolo. La condizione femminile del suo tempo e le sue dieci gravidanze hanno pesato molto sulla sua carriera artistica.
È richiesta la prenotazione e il Green Pass.