Ventimiglia Calcio bloccato in autostrada, non si gioca la partita contro Genova

26 settembre 2021 | 19:37
Share0
Ventimiglia Calcio bloccato in autostrada, non si gioca la partita contro Genova

I granata arrivano fuori tempo massimo e così l’arbitro non fa disputare la gara

Ventimiglia. Il Ventimiglia Calcio rimane bloccato in autostrada, a causa degli undici chilometri di coda tra Borghetto e Pietra Ligure, e così arriva a Genova fuori tempo massimo: la partita, valida per la terza giornata del girone A di Eccellenza,non si gioca.

Anche il calcio locale non viene risparmiato dalla situazione più che precaria della rete autostradale ligure. Come riportato da Genova24, i granata arrivano fuori tempo massimo di due minuti allo stadio “Felice Ceravolo”, zona del Lagaccio, e visto che il regolamento prevede una tolleranza di quarantacinque minuti, l’arbitro non fa disputare la gara. Mattia Rodighiero di Vicenza è inflessibile nell’applicare il regolamento.

Cosa dice il regolamento in questi casi?

L’articolo 53, comma 3 recita così: «Nel caso di ritardo, fatte salve le sanzioni irrogabili dagli organi disciplinari ove il ritardo stesso sia ingiustificato, l’arbitro deve dare comunque inizio alla gara purché le squadre si presentino in campo in divisa di giuoco entro un termine pari alla durata di un tempo della gara». 

Le speranza del Ventimiglia sono legate ai commi 1 e 2 dell’articolo 54: «1Le squadre che non si presentano in campo nel termine di cui all’art. 54, comma 2, sono considerate rinunciatarie alla gara con le conseguenze previste dall’art. 53, salvo che non dimostrino la sussistenza di una causa di forza maggiore.  2. La declaratoria della sussistenza della causa di forza maggiore compete al Giudice Sportivo in prima istanza e alla Corte Sportiva d’Appello in seconda e ultima istanza». 

(Articolo tratto da Genova24)