Tempesta Alex un anno dopo, la val Roya si prepara a commemorare le vittime

21 settembre 2021 | 08:21
Share0
Tempesta Alex un anno dopo, la val Roya si prepara a commemorare le vittime

Il tragico evento ha spezzato la vita di nove persone e distrutto i luoghi simbolo del territorio come la passerella Squarciafichi di Ventimiglia, il Laghetto dei Noci di Molini di Triora e il lago di Breil-sur-Roya

Val Roya/Valle Argentina. Sono passati quasi dodici mesi dal violento passaggio della tempesta Alex sulla val Roya e sull’Imperiese, con Ventimiglia e la Valle Argentina risultate tra le zone più colpite.

Un evento tragico che non può essere dimenticato, in quanto è stato capace di spezzare novevite umane, ma anche distruggere i luoghisimboli del territorio, come la passerella Squarciafichi della città di confine, il Laghetto dei Noci di Molini di Triora e il caratteristico lago di Breil-sur-Roya, dove l’acqua è tornata a scorrere solo il 14 settembre scorso.

Proprio nella cittadina francese, secondo quanto annunciato dal sindaco Sébastien Olharan, domenica 3 ottobre alle 9 si terrà un evento di commemorazione ad un anno di distanza da quella tragica notte del 2 e 3 ottobre2020 che ha profondamente segnato l’animo dei suoi abitanti e mutato l’aspetto della vallata, oggi un cantiere a cielo aperto, ma pronta più che mai a rinascere.