Imperia, «pessimo servizio al Palasalute»: la segnalazione

29 settembre 2021 | 14:18
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Imperia, «pessimo servizio al Palasalute»: la segnalazione

La replica dell’Asl1 Imperiese: «Siamo rammaricati per il disservizio, l’Asl1 è al lavoro per ridurre i disagi all’utenza»

Imperia. Una lettrice ci ha scritto per segnalare pubblicamente il pessimo servizio dell’Asl1 al Palasalute nella mattinata odierna.

«Questa mattina mi sono presentata prima delle 8 al Palasalute di Imperia per un prelievo del sangue e mi sono imbattuta in un’organizzazione al limite del comico. All’esterno si fa la fila numero 1: una sorta di smistamento tra prelievi e visite. Nel mio caso vengo indirizzata alle prenotazioni dove ho preso il numero e fatto la fila numero 2 allo sportello. Chiedo di pagare e mi dicono di no perché si può fare solo successivamente: prenoto e mi indirizzano all’accettazione dove si fa la fila numero 3. Faccio l’accettazione e chiedo nuovamente di pagare: mi dicono che è possibile solo dopo il prelievo perché non hanno la cassa; termino la pratica e mi metto nell’ormai eterna fila numero 4 per il prelievo. Dopo il prelievo torno agli sportelli dove uno solo è attivo per i pagamenti ma che è fermo da circa 40 minuti per due stranieri che non parlano quasi italiano e che bloccano lo smaltimento della fila (e forse non sono nemmeno lì per pagare ma per un’altra pratica perché gli operatori sono “multitasking”). A questo punto, tutti quelli che aspettavano solo di pagare (perché il punto bianco che consente i pagamenti elettronici delle prestazioni in autonomia e che io ho sempre trovato fuori servizio) hanno iniziato a lamentarsi sempre di più, solo a quel punto hanno finalmente sbloccato un altro sportello per i pagamenti. Tempo impiegato per un prelievo e il pagamento: 1h25′, ben 85 minuti.

Non si capisce perché:
a) non si possa prenotare, fare l’accettazione e il pagamento in un unico sportello tutto insieme e poi andarsene serenamente a fare il prelievo
b) lo sportello automatico per i pagamenti non funziona mai
c) il personale invece che essere amministrativo per giustificare 4 step non sia invece infermieristico per smaltire la fila dei prelievi decisamente assurda.

In ultimo, trovo veramente vergognoso che non venga data nessuna precedenza (manca totalmente qualsiasi informazione scritta ed affissa) alle donne incinte, ai disabili e agli anziani con evidenti problemi di deambulazione. E’ profondamente incivile e mi sconvolge che nessuno se ne lamenti» – scrive la lettrice che ha segnalato l’episodio anche all’Urp dell’Asl1 e al protocollo dell’Asl.

L’Asl1 Imperiese al riguardo commenta: «Siamo rammaricati per il disservizio che denuncia l’anonima lettrice. Asl1 è al lavoro per ridurre i disagi all’utenza».