Il testimone della Shoah Gilberto Salmoni è cittadino onorario di Bordighera

30 settembre 2021 | 14:38
Share0

Commovente cerimonia davanti alle massime autorità cittadine e agli studenti delle scuole

Bordighera. Gilberto Salmoni, 93 anni, testimone della Shoah, è stato insignito oggi della cittadinanza onoraria di Bordighera. La cerimonia, per la quale è stato convocato un consiglio comunale solenne, ha avuto luogo al Palazzo del Parco.

A decidere di insignire Salmoni della cittadinanza onoraria era stato, lo scorso 24 giugno, il consiglio comunale di Bordighera che aveva votato all’unanimità in modo favorevole la mozione sul tema presentata dai consiglieri di minoranza Mara Lorenzi, Giuseppe Trucchi, Massimiliano Bassi e Giovanni Ramoino. Una decisione, quella presa dal consiglio, per onora la statura morale, l’impegno e l’azione civile in difesa dei valori civili e politici, l’instancabile opera di testimonianza compiuta da Salmoni affinché la memoria sia monito a mai più negare libertà, pace e giustizia; opera che l’ingegner Salmoni ha compiuto anche a Bordighera incontrando più volte gli alunni delle scuole, anche in ideale rappresentanza dei cittadini che furono deportati.

«E’ stato un piacere ritrovare gli amici e i ragazzi delle scuole, mi fa molto piacere che siano venuti anche loro – ha dichiarato Gilberto Salmoni – Ringrazio per questa iniziativa l’amministrazione comunale di Bordighera e la cittadinanza che ha voluto venire ad assistere a questa cerimonia».

A chi paragona le restrizione anti Covid-19 e il green pass all’olocausto e alle leggi contro gli ebrei, il testimone della Shoah dice: «Bisognerebbe far provare a qualcuno quello che abbiamo provato noi, non dico farli entrare nelle camere a gas, ma qualche giornata di lavoro di 11 ore e mezza e l’appello: sarebbe una buona istruzione, un buon addestramento per capire quello che è successo e non parlare a vanvera».

Al termine della cerimonia, nel corso della quale si sono succeduti gli interventi del sindaco Vittorio Ingenito, della dottoressa Gisella Merello e dell’ingegner Gilberto Salmoni, la lettura della motivazione riportata sulla pergamena:

«Il Consiglio Comunale conferisce all’unanimità la cittadinanza onoraria all’Ing. Gilberto Salmoni per l’instancabile opera di testimonianza in difesa dei diritti civili e politici dell’uomo, a riconoscimento dell’alto valore morale ed educativo della Memoria e del fondamentale ruolo nel contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo».