Bordighera, workshop sul turismo. Secondo incontro al PalaParco per rilanciare la Città delle Palme

29 settembre 2021 | 11:08
Share0
Bordighera, workshop sul turismo. Secondo incontro al PalaParco per rilanciare la Città delle Palme
Bordighera, workshop sul turismo. Secondo incontro al PalaParco per rilanciare la Città delle Palme
Bordighera, workshop sul turismo. Secondo incontro al PalaParco per rilanciare la Città delle Palme
Bordighera, workshop sul turismo. Secondo incontro al PalaParco per rilanciare la Città delle Palme
Bordighera, workshop sul turismo. Secondo incontro al PalaParco per rilanciare la Città delle Palme
Bordighera, workshop sul turismo. Secondo incontro al PalaParco per rilanciare la Città delle Palme

Vicesindaco Bozzarelli: «Noi mettiamo struttura e capitale, ma è indispensabile il coinvolgimento dei privati»

Bordighera. Analizzare i flussi turistici, studiare i prodotti e le peculiarità del territorio per tracciare la strategia migliore e proiettare la città verso un futuro in cui il turismo torni ad essere protagonista. E’ quanto si è discusso ieri, presso la “sala rossa” del Palazzo del Parco di Bordighera, dove si è svolto il secondo appuntamento con esperti del settore turistico. All’incontro hanno partecipato i diversi attori del turismo bordigotto, dagli albergatori alle guide turistiche, mentre già nella tarda mattinata, a Palazzo Garnier, si era svolto un tavolo del turismo che ha visto presenti Confcommercio, Confesercenti e Federalberghi insieme agli amministratori comunali.

«Quello di ieri è stato il secondo incontro concertato con gli esperti di Winedering Srl – ha dichiarato il vicesindaco di Bordighera Mauro Bozzarelli – Ci è sembrato fondamentale coinvolgere gli operatori turistici, che sono poi coloro che fanno la differenza, perché senza di loro noi non possiamo fare nulla. La collaborazione è indispensabile».

Dall’incontro è emerso che Bordighera presenta grandi potenzialità di sviluppo, legate soprattutto alla varietà dell’offerta turistica che spazia dal mare all’outdoor, con i sentieri di Montenero e il collegamento con l’entroterra. E poi ancora la storia, i giardini, le ville. Una potenzialità definita “oggettiva” sulla quale bisogna investire. «Il lavoro nel breve termine – spiega il vicesindaco – E’ quello di cercare di allargare il più possibile la stagione turistica. Abbiamo pochi posti letto, quindi è necessario lavorare sul lungo periodo per portare maggiori presenze». Ma la speranza è che nel prossimo futuro si torni ad investire riaprendo gli alberghi. Questo potrà essere fatto già a partire dal prossimo piano regolatore «attraverso premialità per chi apre attività ricettive», spiega Bozzarelli.

«La città commercialmente è viva e questo è fondamentale perché ci sprona a continuare su questa strada – conclude – . Abbiamo messo a disposizione struttura e capitale, ora cerchiamo di coinvolgere gli imprenditori per raccogliere i frutti del nostro lavoro».

Winedering Srl, con sede legale ad Ascoli Piceno e sede operativa a Como, è una società focalizzata sul tema turistico a livello incoming ed è attiva nella progettazione di soluzioni per il destination management e supporto a territori e operatori nella definizione di strategie di sviluppo turistico con un’impronta estremamente focalizzata ad attività strategiche operative.

Gruppo di lavoro: Stefano Tilli, titolare di Winedering, esperto in progettazione e distribuzione del progetto turistico; Alessandro Bazzanella, consulente e formatore senior, specializzato nella formazione manageriale, nel destination management, nello sviluppo territoriale; Andrea Gelsomino, consulente senior specializzato in destination management e marketing, con focus sul turistmo outdoor, Paolo Grigolli direttore Azienda per il Turismo della Val di Fassa, direttore fino al 31 marzo 2021 della Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm-Trentino School of Management, Anna Grigolli laureata in Event Management alla Metropolitan University di Londra ed esperta di social media marketing.