Al Festival di Sanremo 2022 non ci sarà la categoria Nuove Proposte
Gli emergenti si sfideranno nel programma “Sanremo Giovani” a dicembre, i due vincitori accederanno direttamente alla categoria Big della kermesse in programma a febbraio
Sanremo. Al Festival di Sanremo 2022 non ci sarà la categoria Nuove Proposte. Le voci si rincorrevano da giorni, anche il Comune della Città dei Fiori aveva confermato che era quella la direzione intrapresa, ma mancava l’ufficialità che è invece arrivata nelle scorse ore.
Secondo quanto deciso dalla Rai e Amadeus, conduttore e direttore artistico della prossima 72° edizione della kermesse canora, i talenti emergenti si sfideranno nel programma Sanremo Giovani, in onda il prossimo 16 dicembre, e saranno due i vincitori che accederanno direttamente alla categoria dei Big del Festival, in programma dall’1 all’5 febbraio.
Si torna dunque al 2019, quando Claudio Baglioni aveva sperimentato questa formula che si era rivelata di successo: fu infatti proprio Mahmood, uno dei giovani, a vincere la 69° edizione della kermesse canora con “Soldi”, rappresentando inoltre l’Italia all’Eurovision dove si classificò secondo.