Ventimiglia, il green pass entra in vigore in giorno di mercato: molti francesi “disciplinati”

6 agosto 2021 | 15:52
Share0

Bar e ristoranti nella città di confine si presentano pronti, solo in parte, ad accogliere la clientela nel pieno rispetto del decreto disposto dal Governo

Ventimiglia. C’è chi ha predisposto un’area, all’ingresso, adibita a controllo Green pass e chi, invece, nonostante i cartelli esposti nel locale deve ancora attrezzarsi. Altri, poi, non hanno neanche ancora affisso i cartelli che mostrano le regole per l’accesso ai locali.

Il primo giorno in cui è in vigore il “certificato verdebar e ristoranti a Ventimiglia sono pronti, solo in parte, ad accogliere la clientela nel pieno rispetto del decreto disposto dal Governo. 
Al momento, però, il problema non sembra essere troppo sentito: viste le temperature fin troppo calde e i tanti spazi per i dehors grazie alla presenza di vie pedonalizzate, la maggior parte dei clienti preferisce in ogni caso sedersi all’esterno e per bere un caffè nei dehors (così come al banco) il Green pass non è necessario.

«Stamattina sono arrivati diversi francesi e tutti, prima di entrare, mi hanno mostrato spontaneamente il green pass», racconta la titolare di un bar di via Roma, davanti al mercato coperto: «Problemi non ce ne sono stati, è andato tutto bene», conclude.

«Se fanno storie li faccio accomodare fuori – sottolinea una collega di un bar del centro -. Se non hanno il certificato, ai tavolini interni non li faccio sedere».

In alcuni locali la procedura risulta ancora confusionaria e difficile da applicare, soprattutto in una giornata ad alto afflusso turistico come quella di oggi; il debutto delle nuove regole nella città di confine è infatti coinciso con il mercato del venerdì che ogni settimana attira un gran numero di francesi che, come fanno notare i commercianti, si presentano per la quasi la totalità muniti di certificazione verde.