Sanremo, il punteruolo rosso torna a infestare le palme. Due casi a Villa Guardiole

13 agosto 2021 | 18:05
Share0
Sanremo, il punteruolo rosso torna a infestare le palme. Due casi a Villa Guardiole

Intanto continua il monitoraggio e la cura del verde pubblico matuziano

Sanremo. Continua il monitoraggio e la cura del verde pubblico. E torna purtroppo a farsi vedere il punteruolo rosso, il coleottero asiatico “killer” delle palme.  Le recenti verifiche sul patrimonio arboreo di Palazzo Bellevue, attuate sotto la supervisione dell’agronomo Antonino Rosato con il metodo VTA (Visual Tree Assessment –valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche), hanno stabilito tutta una serie di interventi, più o meno urgenti, su tre zone del territorio comunale matuziano.

Si tratta della parte sud del parco di Villa Ormond, il cimitero monumentale della Foce e Villa Guardiole. Proprio nei giardini di quest’ultima due palme vedranno i loro stipiti decapitati, perché infestati dal punteruolo. A Villa Ormond sarà abbattuta una pianta di “Jacarnanda Mimosifolia”, un albero di medie dimensioni con le foglie simili dal colore tra il blu ed il violetto. Nello stesso parco verrà anche rimosso il fusto principale di un “Cordyline Indivisa“, pianta sempreverde simile ad una palma, originaria della Nuova Zelanda, con altezze che nei casi estremi toccano i 10 metri.

Oltre a questi interventi radicali, ne sono previti, e sono la maggioranza netta, tutta una serie di altri che vanno dal taglio di rami, pulitura dal secco e varie tipologie di potatura. La maggioranza della manutenzione prevista verrà fatta sul verde del parco di Villa Guardiole, dove bisognerà “dare una spuntata” alla chioma di un leccio che invade fastidiosamente la ciclabile.