Prodotti genuini e sapori di una volta, inaugurata l’Antica Gelateria d’Autore a Ventimiglia Alta

23 agosto 2021 | 18:32
Share0

Si tratta di un piccolo ambiente ricco di storia, impreziosito da arredi di pregio in stile liberty in cui la priorità è offrire al cliente gelati realizzati con il meglio di frutta, latte e panna

Ventimiglia. Ingredienti freschi, genuini, lavorati secondo le antiche tradizioni di famiglia. É stata inaugurata questo pomeriggio in via Garibaldi22, nel cuore del centro storico della città di confine, l’Antica Gelateria d’Autore, nuova attività dedicata al dolce più amato al mondo da grandi e piccini.

Si tratta di un piccolo ambiente ricco di storia, impreziosito da arredi di pregio in stile liberty in cui la priorità è offrire al cliente prodotti di alta qualità, realizzati con il meglio della frutta, del latte e della panna, possibilmente di produzione locale.

«Non mi aspettavo tutto questo riscontro, sono veramente contenta e spero di poter esaudire i gusti e le richieste dei turisti e dei locali – racconta Paola Conio, maestra del gelato, che gestirà il locale – . I nostri prodotti sono molti genuini e naturali, non usiamo nessun addensante, conservante o colorante, è una vecchia tradizione di famiglia, arriviamo da tre generazioni e continuiamo su questa strada».

Tra i gusti più particolari ne figura uno dedicato al Corsaro Nero, personaggio nato dalla penna di Salgari, realizzato con rum, uvetta e cioccolato fondente. Spazio anche alle torte e alla pasticceria gelata, oltre che a miele e prodotti locali.

Presenti all’evento il sindaco Gaetano Scullino, l’onorevole Flavio Di Muro e l’imprenditore olandese Robert Thielen. L’apertura è stata coordinata da Marina Development Corporation ed è inserita nel piano più ampio di rigenerazione urbana di Ventimiglia che prevede una serie di iniziative legate al food&beverage, oltre ai grandi interventi sul waterfront del nuovo porto e nell’area del Campasso.

«In questi ultimi due anni sono nate alcune attività a Ventimiglia Alta e per noi è una grande soddisfazione perché la rinascita del centro storico passa attraverso l’apertura di negozi, attività, bar, ristoranti e devo dire che su questo frangente ce ne sono già diversi nuovi», afferma il primo cittadino che prosegue:

«Oggi c’è una gelateria particolare, fantastica, curata nei minimi particolari anche sotto al profilo architettonico, è un’attività che a Ventimiglia Alta mancava, grazie al signore Thielen che sta iniziando ad aprire piccole cose che al contempo sono grandi. La città è favorevole affinché vengano investitori stranieri e italiani per far sì che Ventimiglia Alta, il secondo centro storico ligure per grandezza, rinasca e ci sono tutte le prospettive per poterlo fare rinascere. Invito tutti a visitare il nostro bellissimo centro storico, molto recuperato, c’è ancora qualcosa da fare, ma noi ci prestiamo particolare attenzione per renderlo una chicca», conclude Scullino.