il commento |
Politica
/
Zone
/

Molini di Triora, contributo per danni di alluvione del 2020. Becciu: «Tra i lavori manca la fognatura di Agaggio Inferiore»

19 agosto 2021 | 09:27
Share0
Molini di Triora, contributo per danni di alluvione del 2020. Becciu: «Tra i lavori manca la fognatura di Agaggio Inferiore»

«Si sarà sicuramente trattato di una dimenticanza da parte degli uffici regionali vista l’assoluta necessità di un’opera del genere, ma una mancanza di questa portata è l’emblema del totale fallimento dell’Amministrazione Sasso»

Molini di Triora.Antonio Mario Becciu, capogruppo di opposizione del Comune di Molini di Triora, a nome di tutto il Gruppo che rappresenta e dei concittadini desidera ringraziare la Giunta Regionale per il contributo erogato a seguito dei danni subiti dalla tempesta del 2-3 ottobre 2020.

«Inviati con piacere questi ringraziamenti, non possiamo dimenticare il triste primato di Molini di Triora che è stato l’unico Comune della Regione a non ottenere il finanziamento di tutte le schede danni trasmesse, molto probabilmente a causa delle stime “leggermente” esagerate predisposte dall’ufficio tecnico comunale ed avallate dalla maggioranza Sasso. Analizzando poi le varie voci dettagliate che compongono il contributo regionale messo a disposizione, non possiamo esimerci dall’evidenziare come tra i lavori effettivamente finanziati manchi totalmente la fognatura della frazione di Agaggio Inferiore» – dice Antonio Mario Becciu.

«Si sarà sicuramente trattato di una dimenticanza da parte degli uffici regionali vista l’assoluta necessità di un’opera del genere, ma una mancanza di questa portata è l’emblema del totale fallimento dell’Amministrazione Sasso che non è stata in grado, tra sindaco ed assessore ai lavori Pubblici (oltretutto domiciliato proprio ad Agaggio Inferiore), di seguire giorno dopo giorno questa delicata pratica. Gestione che mette in luce inoltre evidenti lacune da parte dei tecnici comunali i quali, a nostro modesto parere e visto il cospicuo incentivo inserito nelle stime dei danni (2% sulle somme conteggiato proprio dall’ufficio tecnico!), avrebbero dovuto quantomeno accompagnare tutto l’iter in maniera certosina portando avanti istanze volte al corretto finanziamento dei lavori di ripristino. E questo senza citare i tanto millantati appoggi politici che, a quanto pare, poco o nulla hanno realmente pesato» – dichiara Antonio Mario Becciu.

«Per concludere volevamo portare all’attenzione dei nostri concittadini come stia continuando senza sosta l’emorragia di figure professionali all’interno del nostro Comune. Purtroppo infatti si ripete un copione già visto più volte, in quanto dobbiamo prendere atto di altre due dimissioni. Nonostante possiamo certamente capire le motivazioni delle stesse e la sacrosanta legittimità dell’iter, dobbiamo constatare la continua fuga di personale che ovviamente non permette un’ottimale organizzazione e gestione degli uffici. Con l’occasione, infine, volevamo ringraziare sia il tecnico che la ragioniera per il lavoro svolto all’interno del Comune, ed augurargli tutto il bene possibile» – afferma Antonio Mario Becciu.