la performance |
Altre News
/
Imperia
/

Imperia, prima notte alle Logge per Settimio Benedusi: «Imbrattare questo luogo è come profanare la Cappella Sistina»

11 agosto 2021 | 10:31
Share0

Ha ricevuto la visita di Giacomo Raineri, storico presidente del Circolo Parasio

Imperia. «Abbiamo la fortuna (meritata?) di vivere in Italia, dove in ogni borgo, in ogni città, in ogni angolo ci sono meraviglia storiche pazzesche: ad Imperia tra altre mille meraviglie ci sono le Logge di Santa Chiara, al Parasio. Vengono regolarmente deturpate da scritte; brutte, cretine ed inutili. Questa notte dormo qui. Per presiedere un luogo che va coccolato, preservato e protetto: perché dobbiamo meritarcelo», lo dice il fotografo Settimio Benedusi che ha deciso di trascorrere la sua prima notte alle Legge di Santa Chiara al Parasio per protesta contro i vandali che imbrattano il loggiato del monastero.

Benedusi ha ricevuto la visita del presidente storico del Circolo ParasioGiacomo Raineri, oggi vicepresidente della Fondazione Carige.

Ne è scaturito un dialogo interessante sul Parasio e le sue potenzialità registrato nelle foto e nei video del nostro Christian Flammia.

«Ho condiviso questa questa iniziativa e insieme la abbiamo elaborata – dice Giacomo Raineri.Le Logge sono un patrimonio da salvaguardare. Considerando anche che ci sono angoli della città, muri che potrebbero prestarsi a questo tipo di sfoghi. Per il Parasio la presenza di Settimio Benedusi è un valore aggiunto, molte persone vengono a farsi fare il ritratto da tutta Italia e poi visitano il borgo, presenze che senza la bottega di Benedusi non ci sarebbero».