la dichiarazione |
Economia e Lavoro
/
Zone
/

Grandinata in Liguria, Piana: «Danni ingenti, chiediamo misure eccezionali»

1 agosto 2021 | 13:48
Share0
Grandinata in Liguria, Piana: «Danni ingenti, chiediamo misure eccezionali»

«Ho convocato per l’inizio della settimana con urgenza le associazioni di categoria e gli uffici di Regione Liguria per predisporre un piano di ristori e chiedere al Ministero risposte adeguate»

Genova. «La violenta grandinata che ha colpito la Liguria nelle ultime ore lascia interdetti perché ha vanificato il lavoro di mesi e gli sforzi di chi lavora quotidianamente a presidio del territorio producendo vere e proprie eccellenze. Ho già fissato sopralluoghi su vigneti, oliveti, serre e sarà mia cura, nelle prossime ore, accertarmi dell’entità dei danni. Il clima impazzito di questa estate già siccitosa e l’eccezionalità dell’evento mi portano a chiedere indennizzi straordinari.

Ho convocato per l’inizio della settimana con urgenza le associazioni di categoria e gli uffici di Regione Liguria per predisporre un piano di ristori e chiedere al Ministero risposte adeguate. Vista la crescita, negli ultimi anni, di eventi di questa portata dovremo cercare delle soluzioni nella prossima Commissione Politiche Agricole che affrontino con pervasività e maggiore forza gli eventi calamitosi». Lo dichiara il vice presidente di Regione Liguria con delega all’Agricoltura Alessandro Piana.