Dal 26 al 29 agosto nella Città delle Palme va in scena il Bordighera Book Festival dedicato a Dante Alighieri

23 agosto 2021 | 09:00
Share0
Dal 26 al 29 agosto nella Città delle Palme va in scena il Bordighera Book Festival dedicato a Dante Alighieri

Quattro giorni dedicati alle nuove uscite editoriali tra cultura, laboratori, spettacoli e animazione

Bordighera. Da giovedì 26 a domenica 29 agosto andrà in scena nella Città delle Palme l’8° edizione del Bordighera Book Festival, evento che raduna in corso Italia case editrici provenienti da tutta la Penisola per proporre le nuove uscite letterarie.

La manifestazione, dedicata a Dante Alighieri nel settecentenario dalla morte del sommo poeta, avrà come di consueto un’area espositiva e un settore riservato agli incontri letterari con autori locali e nazionali, intervistati per l’occasione da giornalisti ed esperti del settore.

Numerosi gli ospiti attesi per la quattro giorni dedicata alla cultura. Tra questi figurano Lorenzo Beccati autore televisivo, Massimo Citro Della Riva medico, scrittore e sceneggiatore, Giuseppe Conte poeta e scrittore, Candida Livatino grafologa, Carlo A. Martigli autore e giornalista, Pier Franco Quaglieni docente e saggista di storia contemporanea, Vladimiro Zullo figlio di Giuseppe dei Trilli.

Si parte giovedì 26 agosto alle 17,30 con Giuseppe Conte e “Dante in love”, una storia di fantasmi che vede Dante Alighieri protagonista ai giorni nostri. Renato Ariano con “L’Eros segreto di Dante” riscopre come il Poeta fosse estremamente passionale, anche se con un erotismo mistico in cui esiste un sottile confine fra Amor Sacro e Amor Profano. Sempre dedicato al Sommo Poeta, in corso Italia si terrà l’esposizione degli elaborati partecipanti al contest “Amor ch’a nullo Manga” curato dal Mondadori Bookstore di Bordighera.

Spazio agli autori legati al territorio come Paolo Veziano con “La Repubblica di Pigna”, Stefano Albertieri con “Seborga misteri e…dintorni”, Girella Merello con “Tennis in Bordighera dal 1878 a oggi” e Giorgio Caudano con “L’immagine ritrovata”, opera dedicata alla Riviera da Sanremo a Bordighera, dai Balzi Rossi a Dolceacqua.

Previsti anche laboratori, spettacoli e momenti di animazione gratuiti per i bambini: “Cielo e Mare” quattro giorni di divertimento fra onde e stelle a cura di Robirò Small Lab, giovedì 26 agosto dalle 16,30 alle 22,30 laboratorio “Il mare in bottiglia”, venerdì 27 agosto alle 10 lettura degli albi illustrati “Alla scoperta del Sommo Poeta… a tutte le età!” di Federighi Edizioni, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 laboratorio “Acchiappa sogni di Gugu”, alle 16 e alle 18 lettura di “Gugu una luce nel mare” di Sabir Editore a cura di Carlotta Melas e Roberta Michetti. Sabato 28 agosto dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30 appuntamento con il laboratorio “Tam Tam Tumb Ciaf Ciaf. Suoni in arrivo da Giunglando!” a cura di Armonica Mente Insieme srl, alle 10,30, 17 e 18,30 lettura con teatro Kamishibai, una tecnica di narrazione per immagini la cui origine è riconducibile ai templi buddisti del Giappone del XII secolo, musica e costruzione dei suoni d’acqua. Domenica 29 agosto dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20 laboratorio “Le allegre meduse vaporose” e alle 16 e alle 18 lettura degli albi illustrati “Silenziosamente” di Federighi Edizioni.

I giardini di Palazzo del Parco saranno la location di serate speciali: si parte giovedì alle 21 con la Vladimiro Zullo e “I Trilli. Il cuore di Genova”, Erga Edizioni, tra note, musica e parole che vedrà Vladi come voce, Alberto Marafioti alle tastiere, Fabio Bavastro alla chitarra e Fabrizio Salvini alla sezione ritmica che proporranno la storia del duo folk musicale ligure più importante e popolare di tutti i tempi. Venerdì appuntamento con le storie e le considerazioni sulle bande musicali nell’estremo Ponente Ligure, interverrà Luca Anghinoni con “Chi ha maggior fiato farà miglior musica”, Alzani Editore e la Banda Musicale Borghetto S.Nicolò – Città di Bordighera diretta dal maestro Luca Anghinoni che renderà omaggio a chi ha saputo raccontare in musica le feste, gli avvenimenti storici, la leggerezza e il lavoro fra gli antichi carruggi di questo lembo di Liguria.

Infine sabato Diego Costacurta presenterà “Il lupo e la sua ultima caccia”, YCP, con la performance di Enzo Mazzullo con consegna del Gommonauta “TheBigDiego”. Relatore della serata il professor Cristian Bonacini, insegnante di matematica e scienze e divulgatore scientifico, appassionato di arte e musica, ricercatore del senso estetico e naturalistico della matematica. L’intrattenimento musicale sarà a cura della Jazz Cool American Standards.

Inoltre sabato 28 agosto alle 19,30 presso lo spazio Buga Buga si terrò lo Show Cooking “Pan Bagnau De Chi” a cura della Confraternita Du Pan Bagnau e Confesercenti: nata da un’idea di Francesco Verrando e Alex Gozzoli la Confraternita riscopre l’antica ricetta tipicamente ligure nata in origine per il recupero del pane secco che si prepara con una pagnotta casereccia e con pomodori cuore di bue, olive taggiasche e peperoni dopo aver insaporito il pane con l’aglio ovviamente di Vessalico.

Il Bordighera Book Festival è ideato e organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella con la consulenza del Mondadori Bookstore di Bordighera e con il patrimonio della Città, della Regione Liguria ed è inserito nel programma ufficiale degli eventi dell’estate di Bordighera, oltre che nel Calendario Fieristico Italiano.

Per informazioni è possibile contattare il numero 338 7338321, scrivere alle mail info@espansioneeventi.it e info@bordigherabookfestival.it, visitare il sito www.bordigherabookfestival.it e la pagina Facebook Bordighera Book Festival.