A Ventimiglia Gian Carlo Caselli chiude il campo E!State di Libera

25 agosto 2021 | 19:57
Share0
A Ventimiglia Gian Carlo Caselli chiude il campo E!State di Libera

Incontro pubblico lunedì 30 agosto alle ore 14 insieme al procuratore di Imperia Alberto Lari

Domani 26 agosto, alle ore 11, a Palazzo Gentile nella Pigna di Sanremo, si svolgerà l’incontro inaugurale del Campo di Libera contro le mafie, E!State Liberi-Scambi. Nel corso di cinque giorni un gruppo di 15 giovani, provenienti da varie città italiane e straniere e di cui fanno parte alcuni studenti del Liceo Cassini e altri affidati all’USSM di Genova del gruppo Anemmu, aiuteranno i l’Associazione Oltre nell’organizzazione del Festival Scambi e affronteranno insieme i temi dell’antimafia e della legalità, dell’ascolto e della condivisione. Tutto quanto si svolgerà con l’aiuto dei formatori di Libera e delle varie associazioni locali che propongono i laboratori organizzati dall’Associazione Oltre e aperti a tutta la cittadinanza: dal linguaggio dei segni alla collaborazione per migranti e rifugiati, dalla ricerca della buona informazione alle potenzialità del volontariato giovanile.

Non potranno mancare poi i temi più specifici di Libera: i beni confiscati alle mafie e le violenze, i ricatti e le estorsioni coi quali le mafie inquinano molti territori, compreso il nostro. Al tema delle estorsioni e del “pizzo” sarà dedicato il laboratorio interattivo tenuto dalle ragazze francesi di Comprendre la mafia e Demains Libres.

Lunedì 30, il campo si concluderà a Ventimiglia. Il gruppo sarà ospite della straordinaria realtà della SPES e tracceremo un bilancio di 5 giorni di volontariato insieme e… di scambi! Alle ore 14, le conclusioni, saranno affidate a Gian Carlo Caselli e Alberto Lari, il primo ex Procuratore capo di Palermo subito dopo gli assassini di Falcone e Borsellino e in seguito di Torino, il secondo attualmente in carica come Procuratore Capo di Imperia.

Dalle ore 14, i giardini della SPES, Corso Limone Piemonte 63, saranno aperti a tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro conclusivo con i magistrati e il gruppo franco-italiano di giovani studentesse di Scienze politiche e Giurisprudenza che racconteranno le fasi della loro ricerca e metteranno a disposizione di tutti i dati raccolti su più di trenta beni confiscati nella nostra provincia.

Generico agosto 2021