Asl 1

Toti incontra i sindacati, «Stabilire un piano per la ripartenza della sanità in Liguria»

Oggi nella sede dell'azienda sanitaria a Bussana di Sanremo

Sanremo. «Dobbiamo stabilire un piano per la ripartenza della sanità in Liguria». Il presidente ed assessore delegato della Regione Liguria Giovanni Toti, con questa direttiva, si è confrontato oggi pomeriggio nella sede della Asl1 Imperiese a Bussana con i sindacati di riferimento. Con lui il direttore dell’Asl 1 imperiese Silvio Falco e l’assessore regionale Marco Scajola.

«Ovviamente entro luglio dobbiamo partire e abbiamo bisogno di implementare ed aumentare l’offerta sanitaria dice il governatore regionalenel ponente con l’affidamento del Saint Charles ai privati e l’apertura del pronto soccorso. E’ un percorso a tappe che parte oggi e finirà di qua a 5 anni con tutto l’effetto del pnr (piano nazionale di ripartenza ndr). Abbiamo un obiettivo ambizioso, quello di utilizzare al meglio tutte le risorse che ci saranno».

Parlando della azienda sanitaria locale in questione, Toti dice «Io vorrei dare un servizio omogeneo a tutte le Aziende Sanitarie del territorio, su questo dobbiamo lavorare ma ancora non è così. Ci sono aziende in cui più difficile reperire professionalità come Ostetricia e Ginecologia».

Fulvio Fellegara di Cgil,  «Abbiamo parlato delle difficoltà che sono note e che noi continuiamo a denunciare rispetto ai problemi sulla prevenzione, sulle liste di attesa e tutte queste problematiche vanno gestite. Il presidente oggi ha rassicurato rispetto una posizione chiara sull’ospedale di Bordighera che va verso la privatizzazione. Abbiamo segnalato e al presidente il problema delle viabilità in questo territorio, che è una delle gambe su cui si regge la sanità».

Gli altri rappresentanti delle varie sigle sindacali presenti all’incontro erano: Tiziano Tomatis di Cgil, Claudio Bosio e Nico Zanchi della Cisl e Milena Speranza di Uil-FP.

leggi anche
riunione toti sindaci
Il tavolo
La promessa del presidente Toti ai sindaci del Ponente: “L’ospedale di Bordighera sarà potenziato”
riunione toti sindaci
Il tavolo
La promessa del presidente Toti ai sindaci del Ponente: “L’ospedale di Bordighera sarà potenziato”
commenta