Terza settimana agli Educamp Sanremo e Taggia & Valle Argentina: un primo bilancio

14 luglio 2021 | 09:47
Share0
Terza settimana agli Educamp Sanremo e Taggia & Valle Argentina: un primo bilancio
Terza settimana agli Educamp Sanremo e Taggia & Valle Argentina: un primo bilancio
Terza settimana agli Educamp Sanremo e Taggia & Valle Argentina: un primo bilancio

Progetto promosso dalla Nuova Lega Pallavolo Sanremo, dalla Ginnastica Riviera dei Fiori e dall’Olimpia Basket

Sanremo. Gli Educamp Sanremo e Taggia & ValleArgentina edizione 2021 sono ormai giunti a metà percorso e si può fare una prima riflessione sull’ambizioso progetto promosso da Cesare Fagnani e la Nuova Lega Pallavolo Sanremo, Claudio Frascarelli e la Ginnastica Riviera dei Fiori e Nino Ioppolo e l’Olimpia Basket.

L’idea di gemellare i due educamp sembra essere ‘vincente’ e l’entusiasmo dei partecipanti col raggiungimento dei numeri massimi previsti (60 per due settimane a Sanremo, 90 per 5 su Taggia) rende soddisfatti tutto lo staff di qualificati educatori (tutti laureati in scienze motorie/ tecnici di Fsn) coordinati su Taggia dal professor Samuele Perotti e su Sanremo dalla professoressa Daniela Breggion. Tutta la ‘faticosa’ parte amministrativa/gestionale è stata curata da Alice Frascarelli. Importante il supporto del delegato provinciale Coni Alessandro Zunino.

«L’Educamp Coni ci era stato proposto dal Coni Regionale e il format è sembrato subito interessante e coinvolgente nella prima edizione promossa nel 2018. Questa quarta edizione, in questo periodo che ha reso ben chiaro ed evidente il ruolo fondamentale dello sport nella vita di tutti e nello specifico dei giovani di età compresa tra i 6 e 14 anni a cui il progetto è rivolto, è stata ‘faticosamente’ ampliata per soddisfare le numerose richieste pervenute. Grazie alla preziosa collaborazione delle Amministrazioni di Sanremo e Taggia, il coinvolgimento di alcune istituzioni scolastiche del territorio, la disponibilità di Amaie /Mercato dei Fiori e il competente apporto di numerose associazioni sportive al momento oltre 270 giovani (siamo a circa a 400 presenze nelle prime tre settimane) si sono potute avvicinare e praticare numerosi sport» – fanno sapere gli organizzatori.

Queste le discipline e le società coinvolte: basket (Olimpia Basket), calcio ( Taggia Calcio/MatuzianaSanremo), volley (Nuova Lega Pallavolo/ Volley Team Arma Taggia), golf (Golf Club degli Ulivi Sanremo) ping pong, badminton e freccette (Tennis Tavolo Regina), pallapugno (Asd Pallapugno Cassini / Taggese Pallapugno), arti marziali (Karate Arma Taggia/Byacco Tai Sanremo / Budo Sanremo), arrampicata (Club Alpino Italiano / Geco Climb), kick boxing (Team La Fenice K1 Sanremo), ciclismo (Ciclistica Arma), pattinaggio (Pattinaggio Artistico Bastia Sanremo), vela (Circolo Nautico Arma/ Lega Navale Sanremo), tennis (Tennis Club Taggese), ginnastica artistica ritmica e trampolino (Asd Ginnastica Riviera dei Fiori), baseball (Sanremo Baseball Club ) oltre all’atletica leggera, lo yoga per bambini e il tamburello proposto direttamente dallo staff degli educatori.

«Lo sport, protagonista principale dei nostri centri estivi settimanali che si sviluppano dal lunedì al venerdì dalle 8 e 30 alle 17, è stato ‘affiancato’ da momenti di ulteriore aggregazione e formazione curati dall’Asl1, dalla Croce Rossa di Sanremo, la Protezione Civile di Taggia, la Croce Verde di Arma e dal Consolato del Mare. Importante l’attenzione degli organizzatori verso l’inclusione nei confronti di tutti i partecipanti e la valenza educativa del progetto che prevede il coinvolgimento di numerosi partecipanti diversamente abili o con disagio sociale. Lo sport resta una delle attività più interessanti e proponibili per raggiungere un’ ‘integrazione’ vera e coinvolgente di tutti i giovani del centro estivo multi sport. Restano alcuni posti disponibili per le ultime due settimane di luglio, per info contattare educampvalleargentina@gmail.com. La quota di iscrizione di 120,00 euro comprende la divisa ufficiale, i pasti, le merende (preparate dallo chef Luca Muratore) e le attività sportive programmate tutte proposte dalle associazioni aderenti al progetto a titolo gratuito» – dicono gli organizzatori.