La decisione |
Cronaca
/
Ventimiglia
/

Ventimiglia, migranti forzano portoni in piazza Battisti: residenti istituiscono servizio di vigilanza

28 giugno 2021 | 09:05
Share0
Ventimiglia, migranti forzano portoni in piazza Battisti: residenti istituiscono servizio di vigilanza

Situazione sempre più tesa nella città di confine

Ventimiglia. Un servizio di vigilanza gratuita «per far dormire tranquilli i condomini». Ad istituirlo, dopo che nella notte tra sabato e domenica alcuni migranti avevano forzato due portoni di un condominio in piazza Cesare Battisti, sono due uomini abitanti nella piazza della stazione ferroviaria di Ventimiglia.

«La nottata è passata tranquilla – dichiara Alessio Varapodio, uno dei due “vigilantes” volontari -. Verso le 3 del mattino abbiamo puntellato i portoni dall’interno con delle tavole, restando comunque di guardia per sicurezza. E stamani, dopo il turno, siamo andati al lavoro».

A Ventimiglia la situazione si fa sempre più tesa, anche a seguito di alcuni episodi con protagonisti stranieri ripresi dai cittadini e diffusi sui social mentre minacciano gli abitanti o si picchiano tra loro in strada.

«Questa notte (domenica, ndr) all’1,15 circa – ha scritto Silvio Perrone, residente in piazza della stazione – Un gruppo di giovani migranti ha forzato il portone d’ingresso al civico 25 di piazza Cesare Battisti, per introdursi nelle scale e nell’androne dove i giovani hanno bivaccato e poi si sono dispersi nel parcheggio del condominio. Alcuni condomini, allarmati dal rumore e dalla vista di estranei nel parcheggio hanno richiesto l’intervento dei carabinieri che sono arrivati intorno alle 2, ma gli intrusi si erano già dileguati. Mentre alcuni di essi hanno trovato giaciglio sul marciapiede dello stesso stabile, lato ferrovia». «Non siamo più sicuri neanche a casa nostra», conclude Perrone.