Sanremo, budget da record per la nuova campagna promozionale del Comune: obiettivo 10 milioni di contatti

3 giugno 2021 | 11:46
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L’assessore Faraldi: “Oltre 230 mila euro per le strategie dedicate alla ripartenza”

Sanremo. E’ stata presentata questa mattina a Palazzo Bellevue, dell’assessore al Turismo Giuseppe Faraldi e dei rappresentanti del Tavolo del Turismo (Marco Sarlo, Silvio Di Michele, Sergio Scibilia), la nuova campagna di promozione turistica che la Città dei Fiori vuole mettere in campo per attirare presenze nell’estate prossima ventura, cercando di fare breccia nelle intenzioni dei turisti per convincerli a scegliere Sanremo quale destinazione per le proprie vacanze. Una campagna con numeri da record: 230 mila euro di budget (10 volte quello dell’anno passato) e un obiettivo da 10 milioni di contatti nel mondo.

“Un’importante ed incisiva campagna promozionale della destinazione turistica Sanremo realizzata grazie ai proventi dell’imposta di soggiorno, che vengono così utilizzati per la promozione della nostra città”: così l’assessore al turismo Giuseppe Faraldi presenta il piano promozionale per l’estate 2021.

E continua: “Il piano di promozione comprende una massiccia campagna online in Europa, Russia e nei canali digitali RAI e RAI Cinema a cui si aggiunge quella non meno importante in programma sui social e siti dedicati. Nonché nei network presenti nel territorio del Nord Ovest e nazionali della carta stampata. Un ringraziamento particolare ai componenti del Tavolo del Turismo per il duro lavoro affrontato e per il fondamentale sostegno nella realizzazione di questo piano di comunicazione che vuole cogliere ì diversi percorsi di promozione turistica e dare sempre nuovi impulsi, davvero necessari in questo momento di ripartenza”.

Nei dettaglio, il piano promozionale “Estate 2021” prevede: CAMPAGNA RAI

Grazie all’ottima collaborazione con il team di Rai Pubblicità con il quale, già dallo scorso anno, è stato instaurato un proficuo rapporto di sinergia nella comunicazione, la campagna pubblicitaria si articola su 3 livelli: cinema, Rai Digital e Radio Rai.

1. Cinema: Rai Pubblicità ha realizzato un jingle di ringraziamento per chi ama il cinema, per il pubblico che lo vive e per i clienti che lo sostengono. Introduce il palinsesto pubblicitario. A seguire, proiezione dello spot cartoon di 30″ dedicato a Sanremo (dal 26 giugno ali 14 luglio, Piemonte, Lombardia, cinema Lux Roma, per un totale di 187 sale)

2.Rai Digital: dall’11 giugno investirà nella sua piattaforma digital in occasione degli Europei di calcio. La piattaforma RaiPlay diventerà il centro di fruizione di tutti i contenuti legati all’evento sportivo (e non solo). Dal 26 giugno al 9 luglio la campagna prevede 3 tipologie pubblicitarie:

-formato spot multipiattaforma: verranno erogate 1.230.000 impression delle clip video emozionali dedicate a Sanremo sulla piattaforma RaiPlay, sul sito Rai e sul canale Youtube Rai in full screen

-formato flor AD RaiPlay: verranno erogate 1.000.000 di impression di banner dedicato a Sanremo, sulla piattaforma RaiPlay con link di atterraggio sul sito sanremoliveandlove.com

-native ADV RaiPlay: nella home page di RayPlay sarà previsto un banner con box personalizzato per Sanremo con le clip emozionali

3. Radio Rai (Radio 1, Radio 2, Radio 3): il mattino di Radio Rai è tra le 6 e le 9 il più ascoltato d’Italia. Verranno trasmessi spot dal 13 al 26 giugno

CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON LINE PORTALI VERTICALI
Annunci video, impression e video adv raggiungeranno un pubblico di consumatori specifico interessato a sport, cultura, turismo/viaggi, vacanze in famiglia

1. Europa: il progetto prevede la realizzazione di una potente campagna pubblicitaria advertising in 8 paesi europei: Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Norvegia, Svezia, Danimarca (per 5 settimane)

2. Russia (Mosca e San Pietroburgo) e Ucraina (Kiev): la tipologia della campagna sarà la stessa di quella europea ma si concentrerà per tre settimane con una modalità di video ADV in target

3. Italia: il progetto prevede la realizzazione di una potente campagna advertising video e banner in retargeting nel Nord Italia (per 5 settimane)

CAMPAGNE PUBBLICITARIE DI PROSSIMITA
On line, carta stampata, radio per una campagna geolocalizzata in Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle D’Aosta, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania, con video multi soggetto, redazionali, banner. Anche Montecarlo/Costa Azzurra

SKY – BRUNO BARBIERI 4 HOTEL

Spot emozionale di promozione turistica del comune in abbinamento alla puntata e alle relative repliche del 1° luglio del programma “4 Hotel” su Sky1 e Skyl+.