“Per amore, per il mare”, ripulito il porto di Bordighera

27 giugno 2021 | 12:41
Share0

Ditta privata dona seabin mangiarifiuti al Comune

Bordighera. Si è svolta stamane al porto di Bordighera la terza edizione di “Per amore, per il mare”: manifestazione organizzata dall’assessorato al Porto del Comune di Bordighera, che ha visto impegnati nella pulizia dell’area portuale e del fondale marino l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vittorio Ingenito, semplici volontari e appartenenti ad alcune associazioni cittadine che hanno a cuore la tutela dell’ambiente.

L’evento è iniziato alle 8 ed è terminato intorno alle 12. Una mattinata intensa, che ha visto i volontari dividersi in numerose attività, tutte importantissime per la tutela dell’ambiente marino e la pulizia generale del porto, che quest’anno, per la prima volta, è stato insignito della Bandiera Blu per gli approdi turistici. «Siamo davvero fieri della Bandiera Blu per gli approdi turistici che ci è stata assegnata quest’anno – ha dichiarato l’assessore al Porto Marco Laganà – Oltre al riconoscimento per le spiagge: la salvaguardia della natura, dell’ambiente e del paesaggio sono per noi obiettivi fondamentali dall’inizio del mandato».

C’era chi rinfrescava muri e ringhiere con un mano di pittura, chi ripuliva la spiaggia dell’Arenella e chi si è immerso per raccogliere dal fondale ogni tipologia di rifiuto.

L’attività è stata coordinata dal comandante del porto di Bordighera, il maresciallo Simone Barillari della Guardia Costiera.

Al termine dell’evento, l’azienda Fratelli Beccari ha donato al Comune uno “Seabin”: il cestino mangiarifiuti che raccoglierà pezzi di plastica, mozziconi di sigaretta, sacchetti e ogni altro rifiuto galleggiante all’interno dell’approdo.

I rifiuti sono stati presi in carico dalla Docks Lanterna, la ditta che si occupa dell’igiene urbana in città.