Masters of Olive Oil International Contest di Monaco, in gara 170 oli provenienti da 3 continenti

3 giugno 2021 | 16:01
Share0
Masters of Olive Oil International Contest di Monaco, in gara 170 oli provenienti da 3 continenti
Masters of Olive Oil International Contest di Monaco, in gara 170 oli provenienti da 3 continenti
Masters of Olive Oil International Contest di Monaco, in gara 170 oli provenienti da 3 continenti

Tra le aziende iscritte 10 tra le più blasonate e premiate al mondo

Monaco. Mancano poche ore all’atto conclusivo della 5° edizione del Masters of Olive Oil International Contest.

Il concorso, nato nel 2016, con l’idea di colmare un vuoto e dare vita ad un concorso oleario internazionale in Liguria, una delle regioni che ha fatto la storia dell’Olio in Italia negli ultimi 40/50 anni. Nell’anno della pandemia, nonostante le immense difficoltà, grazie all’impegno ed all’appassionato contributo dell’ideatore Aldo Mazzini, della dottoressa Alissa Mattei, presidente KNOIL, e del presidente nazionale dell’associazione dei Comuni Bandiera Arancione Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua, nel 2021 ha preso una nuova piega ad ampio respiro
internazionale.

L’evento è stato trasferito a Monaco anche grazie al contributo attivo di due sponsor d’eccezione l’azienda agricola più importante d’Italia “Bonifiche Ferraresi” e l’azienda Mori Tem, produttrice di frantoi per le produzioni di eccellenza oltre che al Comune di Monaco che ha accolto l’evento dandogli supporto e patrocinio. L’idea di portare la premiazione a Monaco ha dato una svolta notevole alla manifestazione portando aziende produttrici provenienti da 12 diversi paesi a concorrere per uno degli ambiti titoli di Masters of Olive Oil 2021.

A questa edizione monegasca hanno partecipato 170 oli provenienti da 3 continenti. Nel novero delle aziende iscritte vi sono almeno 10  tra le più blasonate e premiate al mondo in gara per il titolo di Masters of Olive Oil, il livello è dunque stato altissimo come mai prima.

Sabato 5 giugno a Monaco saranno svelati i nomi dei vincitori nelle 11 categorie in cui i campioni sono stati divisi al momento dell’iscrizione e dalle valutazioni della giuria. Quest’anno la giuria internazionale è stata la più prestigiosa e blasonata di sempre con ben 13 giudici provenienti da: Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Turchia, Israele, Cile, Giappone. Il livello di professionalità dei giudici è stato davvero quasi impareggiabile, ben 11 di loro hanno il diploma di Capo Panel il massimo grado di conoscenza e competenza raggiungibile in materia olearia. Il concorso è stato ideato ed organizzato dall’assaggiatore professionista Aldo Mazzini di Imperia con la collaborazione dell’Associazione KNOIL e la collaborazione dell’organizzazione dei Comuni Bandiera Arancione e dell’Associazione dei siti storici Grimaldi di Monaco a cui sono state dedicate due categorie specifiche di premi. Questa nuova collaborazione unita alla nuova e prestigiosa location per la premiazione ha condotto verso nuovi scenari di partecipazione e successo la manifestazione.

Domenica, dopo le premiazioni a Montecarlo presso il Novotel (ore 10 -13) e il Park Princesse Antoinette (ore 15,30-17) (il giardino degli ulivi nel centro di Monaco) e le degustazioni pubbliche degli oli migliori del mondo, presso la piazza del mercato di Monaco (ore 11 – 15), chiuderà i battenti l’edizione 2021 del MOOOIC e si chiuderà un’era e se ne aprirà una nuova verso nuovi traguardi per il 2022 anno in cui si auspica che la kermesse potrà confermare e consolidare in tutto e per tutto di essere una della 10 manifestazioni per oli e produttori di alta qualità più prestigiose e importanti al mondo.

Nel frattempo si potrà seguire la manifestazione in video diretta streaming, sabato 5 giugno, sul canale Youtube del concorso – Masters of Olive Oil Youtube channel, sul canale Facebook e sul sito web del MOOOIC per la recensione dei migliori oli del mondo decretati dalla giuria internazionale dell’edizione 2021.