Imperia, identificati dai carabinieri i vandali del bar Piccardo
Avevano distrutto una vetrata dello storico Caffè
Imperia. I militari della stazione dei carabinieri di Imperia, in appena 48 ore, hanno identificato e segnalato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria due cittadini stranieri del ’96 ritenuti responsabili del danneggiamento dello specchio del bar pasticceria Piccardo, avvenuto nella notte del 25 giugno scorso in piazza Dante ad Imperia. Sono stati denunciati per danneggiamento aggravato.
I fattori determinanti dell’esito positivo della brevissima indagine sono stati, da un lato, le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, visionate con pazienza e meticolosità fino all’inquadramento dell’evento e del percorso compiuto dai due dopo il fatto; dall’altro la conoscenza del territorio di carabinieridel reparto operante, mediante la quale i militari sono riusciti a risalire ai luoghi frequentati dai soggetti ed al loro quadro relazionale.
Infatti, se l’esame dei video ha permesso di individuare i due giovani nel momento in cui uno dei due – senza apparente giustificabile motivo – sferrava un violento pugno allo storico specchio dell’esercizio pubblico di piazza Dante, procurandosi una vistosa ferita alla mano destra, si è rivelato premiante il servizio di controllo del territorio e prossimità svolto dalle stazioni, anche con i “Carabinieri di Quartiere”, i quali, a piedi, percorrono le vie cittadine, riuscendo a cogliere particolari che potrebbero altrimenti non emergere.
Inoltre, vengono periodicamente incontrate le persone che lavorano negli esercizi pubblici, circostanza che ha permesso al Comandante della Stazione di associare un’identità ad una delle persone ritratte nel video: quindi, gli accertamenti successivi all’identificazione formale hanno consentito di ricostruirne i contatti e le frequentazioni e giungere a disvelare l’identità dell’autore materiale del danneggiamento, denunciandolo alla Procura della Repubblica di Imperia.