pianta aromatica |
Altre News
/
Zone
/

Il Comune di Badalucco new entry nel progetto Lavanda della Riviera dei Fiori

25 giugno 2021 | 13:39
Share0
Il Comune di Badalucco new entry nel progetto Lavanda della Riviera dei Fiori

All’interno di questo territorio caratterizzato dalla coltivazione dell’oliva Taggiasca si è scelto di abbinare la coltivazione della lavanda

Badalucco. Un altro Comune si aggiunge ai 36 già presenti all’interno del progetto Lavanda della Riviera dei Fiori. Si tratta del Comune di Badalucco, in provincia di Imperia, un antico borgo arroccato sulla media Valle Argentina, arricchito dai dipinti e murales tra le vie del centro storico.

All’interno di questo territorio caratterizzato dalla coltivazione dell’oliva Taggiasca si è scelto di abbinare la coltivazione della lavanda così da riportare in auge questa particolare pianta aromatica, che nel passato era una costante delle Alpi e delle colline del Ponente ligure.

Il territorio della Lavanda nella Riviera dei Fiori comprende diversi comuni delle province di Imperia, Savona e Cuneo che hanno avuto una storia e una forza con la Lavanda a partire dal Dopoguerra fino agli anni ‘60. La forza di questi paesi, di cui Badalucco fa parte, è il mix tra la tradizione, la storia, la cultura, la capacità antica di conservare profumi e sapori. «Ringraziamo il sindaco Matteo Orengo e l’Amministrazione comunale di Badalucco per aver scelto di aderire al progetto e ci auguriamo presto di poter organizzare insieme iniziative ed eventi a tema “lavanda”» – commentano dalla Lavanda della Riviera dei Fiori.