18° Festival nazionale di beach volley Città di Sanremo: i vincitori

Nei maschi dominano Abbiati ed Andreatta, nelle donne Gradini e Frasca
Sanremo. Si è conclusa la 2° Tappa del Torneo Serie Nazionale di beach volley. La giornata finale sui lidi di Sanremo ha riservato un vero spettacolo, con partite giocate punto a punto e con ottimo livello sia agonistico che tecnico. Così si è chiuso il 18 Festival città di Sanremo – Trofeo Gino Mercedes-Benz, valido come tappa del campionato italiano beach volley assoluto.
Nel maschile trionfa la coppia formata da Tiziano Andreatta ed Andrea Abbiati, che in finale, concentratissimi, hanno dominato Matteo Cecchini e Matteo Ingrosso vincendo per 2 set a 0: 21 a 18, 21 a 12. Molto combattuta e ricca di scambi e rigiocate la partita per il terzo e quarto posto che ha visto imporsi per 2 set a 1Alessandro Carucci ed Edgardo Ceccoli per 23 a 21, 19 a 19.21, 15 – 10 su Riccardo Giumelli e Sergio Seregni. Il miglior giocatore eletto dal comitato organizzatore per le difese spettacolari durante tutto il torneo è stato Edgardo Ceccoli.
Per le donne una gran finale, ricca di colpi di scena e rimonte, ha visto imporsi Alice Gradini e Federica Frasca per 2 set a 1 su Giulia Toti e Jessica Allegretti per 21 a 19, 16 a 21 e 15 a 10. Terza, con un percorso partito dalle qualifiche, la coppia rivelazione della tappa ovvero Maria Rachele Mancinelli – Erika Ditta che per 2 set a 1 hanno superato Valentina Cali ed Eleonora Annibalini: 19 a 21, 21 a 17,17 a 15. Eletta come migliore giocatrice per difesa e ricostruzione Maria Rachele Mancinelli.
Alla premiazione presenti anche l’assessore al turismo e sport del comune di Sanremo Giuseppe Faraldi e l’assessore del turismo della Regione Liguria Gianni Berrino. Dopo circa vent’anni che a Sanremo mancava la tappa di primo livello del campionato italiano, la Polisportiva Riviera Volley desidera bissare il successo sportivo e turistico raggiunto con centinaia di coppie iscritte a partire dai tornei per la wild card passando per i giovanili e per l’assoluto che ha convogliato a Sanremo decine di appassionati del nord Italia specialmente di Piemonte e Lombardia.