Per il rilancio |
Politica
/
Ventimiglia
/

Ventimiglia, tavolo del turismo: tutte le tematiche affrontate in Comune

26 maggio 2021 | 12:41
Share0
Ventimiglia, tavolo del turismo: tutte le tematiche affrontate in Comune

Dai percorsi trekking all’evento dedicato al Corsaro Nero di Emilio Salgari, senza dimenticare l’area marina protetta di Capo Mortola

Ventimiglia. Dai sentieri che circondano la città, e sui quali si possono sviluppare progetti per l’outdoor all’area marina protetta di Capo Mortola, passando per una mostra e un premio dedicato a Emilio Salgari e un’esposizione tematica all’interno del Forte dell’Annunziata. Sono numerosi i temi affrontati ieri nel corso della seconda riunione del tavolo del turismo e della promozione del territorio di Ventimiglia, che si è svolto all’interno del palazzo comunale, coordinato dagli assessori Simone Bertolucci (Manifestazioni, Cultura e Sport), Matteo De Villa (Turismo e Attività produttive) e Tiziana Panetta (Pianificazione territoriale e Demanio). Con loro anche i tecnici comunali e le due principali associazioni di categoria: Confcommercio e Conesercenti.

Dieci le tematiche all’ordine del giorno:

1) I sentieri che circondano Ventimiglia + Outdoor, mtb, trekking;
2) Area protetta di Mortola
3) Mostra e premio Emilio Salgari, progetto “Fumettando a Ventimiglia” e quant’altro sul Corsaro Nero, Signore di Ventimiglia.
4) Ambiente e natura, un obiettivo: il rimboschimento dell’Oasi faunistica;
5) Quest’estate “spiagge libere libere”, anche dai sacchi di sabbia!
6) Il progetto la Casa del Mare: ripopolamento ittico, salvaguardia dei fondali marini e “la signora del mare di Ventimiglia”
7) Dai nuovi parcheggi delle aree ferroviarie alla mobilità sostenibile, ciclabili e navette elettriche;
8) Picasso al Forte dell’Annunziata, ospitalità e cultura; dal multimediale alla preistoria;
9) Il nuovo sito turistico di Ventimiglia, concorso per il brand Città di Ventimiglia, alcune idee: “il turismo accessibile e sostenibile”, “il turismo wellnes” (insieme di due termini “well being” e “fitness”. … il tutto andrebbe interpretato come un tentativo di portare benessere ad un individuo, mediante uno stile di vita orientato ad una buona cultura fisica e psicologica, ad una buona alimentazione e relax) e “il turismo a cielo aperto”
10) Altre proposte

«Tutti gli argomenti sono stati condivisi, discussi e approfonditi con le proposte costruttive delle due associazioni di categoria»,  dichiarano i tre assessori. «Dopo un ulteriore incontro la prossima settimana – dice il vicesindaco Bertolucci – Porteremo il programma, molto ambizioso ma concretamente realizzabile, in discussione formale in Giunta e anche in Consiglio comunale per coinvolgere tutti i consiglieri comunali». Aggiunte Matteo De Villa: «E’ un vero programma di rilancio del turismo e della promozione territoriale, è necessario aiutare e accompagnare la ripresa economica post Covid, noi siamo pronti». Conclude l’assessore Tiziana Panetta: «Su impulso del sindaco Scullino, abbiamo realizzato un gruppo di lavoro che potesse pensare ad un’azione di rilancio completa, che coinvolgesse diversi settori produttivi e tutti gli uffici comunali, un’azione coordinata di pianificazione del rilancio del turismo che andasse di pari passo con la programmazione amministrativa, su un progetto triennale e con degli eventi che resteranno nel tempo, capaci ad attirare nel breve periodo nuovi turisti a Ventimiglia».