Il presidente Toti a Ventimiglia per l’inaugurazione di tre nuovi parcheggi pubblici

Appuntamento martedì pomeriggio nei pressi dello scalo merci. In serata visita al Palasalute di Imperia
Ventimiglia. Verranno inaugurati martedì pomeriggio alle 15 dal presidente Giovanni Toti i nuovi parcheggi pubblici previsti sulle aree dell’ex sedime ferroviario di FS, finanziati da Regione Liguria all’indomani degli eventi alluvionali dell’ottobre scorso. L’appuntamento è alle 15 in via Scalo merci. Dopo la tappa di Ventimiglia, il presidente si dovrebbe recare, seguito dai suoi assessori, a Imperia presso il Palasalute per fare il punto sull’emergenza covid.
Opere per oltre 6 milioni e 400mila euro, provenienti dal Fondo Strategico, i tre parcheggi pubblici si trovanoin diverse aree ferroviarie in prossimità della stazione, dismesse da Ferrovie dello Stato e cedute all’amministrazione comunale nell’ambito dell’Accordo di programma per la riconversione del parco ferroviario del fiume Roja. Gli interventi sono stati realizzati con un cofinanziamento da parte del Comune di circa 340mila euro.

«Per Ventimiglia la realizzazione di questi parcheggi pubblici significa la riqualificazione di zone di sedime ferroviario abbandonate, che vengono recuperate e convertite per essere al servizio di cittadini e turisti -, aveva dichiarato Toti nel corso della sua ultima visita nella città di confine. Abbiamo voluto dare una risposta rapida alle richieste del sindaco Scullino, con un segnale rapido dell’intesa e della programmazione condivisa con l’Amministrazione. Proprio oggi abbiamo deciso di finanziare questi interventi, che si inseriscono in un piano di riqualificazione urbana di questo territorio che merita di essere sostenuto: sono risorse immediatamente disponibili e che saranno cadenzate secondo il piano di lavori previsto».
In particolare, il primo parcheggio pubblico verrà realizzato già nel 2020 in zona San Secondo, a monte del sedime ferroviario su un’area di circa 4700 mq. La zona è una porzione di area ferroviaria dismessa in una posizione strategica, in quanto collegata direttamente con la stazione tramite un sottopasso ferroviario che consentirà ai fruitori del parcheggio, raggiungibile da via San Secondo attraverso una rampa già esistente, di accedere facilmente al centro cittadino. Tutta l’area sarà adibita a parcheggio ad uso pubblico: saranno disponibili 83 posti auto di cui 2 destinati ai disabili. Sarà realizzata anche una rete di smaltimento delle acque meteoriche e un impianto di illuminazione che verrà collegato alla rete di illuminazione pubblica stradale comunale.

L’altra area ferroviaria dismessa che sarà trasformata in parcheggio pubblico è quella limitrofa a via San Secondo e all’omonimo sottopasso ferroviario, a lato dei binari e comunicante direttamente con la stazione. Attualmente si presenta come un grande piazzale dove è presente un fabbricato che in passato era adibito al rimessaggio delle locomotive. Il progetto prevede la demolizione del fabbricato esistente, o la sua riqualificazione in base agli approfondimenti della Soprintendenza, e la sistemazione dell’intera area, per adibirla a parcheggio pubblico a raso con adiacenti spazi verdi e con accesso da via San Secondo, in prossimità del sottopassaggio ferroviario. È previsto anche un collegamento pedonale diretto con la stazione ferroviaria, che consentirà ai fruitori di raggiungere il centro cittadino in pochi minuti. L’area interessata dalla realizzazione del parcheggio ad uso pubblico ha una superficie di circa 5700 mq: l’intervento porterà alla realizzazione di 121 posti auto di cui 3 destinati ad utenti disabili.
Il terzo parcheggio ad uso pubblico sarà realizzato a raso, nell’area ferroviaria dismessa limitrofa a Corso Genova e con accesso anche da via Scalo Merci. Attualmente si presenta come un grande piazzale dove sono ancora presenti i binari dismessi e sul quale insistono alcuni manufatti da riqualificare. L’area ha una superficie di circa 27mila mq: l’intervento porterà alla realizzazione di 850 posti auto di cui 17 destinati ad utenti disabili.