Nel savonese

“Il muro invisibile. Ventimiglia 2015-2021”: a Sassello una mostra fotografica di Jacopo Gugliotta

Nell'ambito della manifestazione “Sulla rotta di Ulisse. Suoni, parole e riflessioni sull’emigrazione”

mostra migranti Jacopo sassello

Sassello. E’ stata inaugurata ieri nella sede della Croce Rossa di viale Guglielmo Marconi, 3, a Sassello (Savona), la mostra “Il muro invisibile. Ventimiglia 2015-2021” realizzata con gli scatti del giornalista, fotografo e videomaker di Riviera24 Jacopo Gugliotta.

La mostra si inserisce nell’ambito della rassegna “Sulla rotta di Ulisse. Suoni, parole e riflessioni sull’emigrazione”, manifestazione dedicata al tema dell’emigrazione italiana nel mondo, che già lo scorso anno aveva ottenuto un eccellente successo. Se nel 2020 la meta scelta dai curatori della mostra era stata l’Argentina, quest’anno è stata scelta la Francia: il Paese che ha accolto il maggior numero di emigranti italiani nella storia recente, ma che al momento ha innalzato un “muro invisibile” alla frontiera, che da sei anni blocca i migranti a Ventimiglia.

Nell’ambito dell’inaugurazione, che si è svolta ieri pomeriggio alla presenza del sindaco Daniele Buschiazzo, è stato anche presentato da Francesco Scopelliti del centro sociale “La Talpa e l’Orologio” il libro “Diario dei Balzi Rossi” di Guglielmo Mazzia.

La manifestazione voluta e sostenuta dal Comune di Sassello e ideata e diretta dall’associazione Allegro con Moto, si avvale anche del sostegno e del patrocinio della Regione Liguria, dell’Ambasciata di Francia in Italia e dell’Institut Français.

La mostra sarà visitabile nel pomeriggio di oggi, dalle 16 alle 18. E ancora: sabato 5, domenica 6 giugno e sabato 12 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Ingresso libero.
Per visitare in altri orari (anche serali), telefonare al 377/2555391.

commenta