Il libro

Esce “Frontiera Judaica” dei sanremesi Alessandro Carassale e Claudio Littardi

Al volume, incentrato sugli ebrei nello spazio ligure-provenzale dal Medioevo alla Shoah, hanno contribuito anche autori italiani e francesi, docenti e ricercatori presso università o enti di ricerca

Frontiera Judaica

Sanremo. E’ stato pubblicato “Frontiera Judaica. Gli ebrei nello spazio ligure-provenzale dal Medioevo alla Shoah” a cura di Alessandro Carassale e Claudio Littardi, Ed. Fusta, Saluzzo.

I contributi del presente volume offrono una prospettiva di lungo periodo, in larga parte inedita, della presenza ebraica nello spazio ligure-provenzale declinandola sotto le più varie valenze economiche, sociali, culturali e politiche. E lo fanno mediante un attento spoglio delle fonti documentarie e la presa in esame, minuziosa e
proficua di ogni aspetto della quotidiana esistenza umana all’interno dei contesti cittadini (non mancando di valutarne i riflessi sugli ambienti rurali, legati in particolare allo sfruttamento e alla compravendita, per usi rituali, dei cedri e delle palme di Bordighera e Sanremo) al di qua e al di là della linea di frontiera prima genovese-sabauda, in seguito italo-francese.

In tale spazio fluido, permeabile, da sempre aperto al dialogo e allo scambio, gli ebrei hanno rappresentato degli attori non secondari, capaci di relazionarsi con le istituzioni e gli operatori locali. Fino alla tragica congiuntura degli anni Trenta-Quaranta del secolo scorso quando per gli ebrei stranieri in fuga, in seguito alle leggi razziali del 1938, quella di Ventimiglia rappresentò davvero una drammatica frontiera e il nizzardo divenne un luogo di persecuzioni e deportazioni.

Al volume, curato da Alessandro Carassale e Claudio Littardi, hanno contribuito i seguenti autori (italiani e francesi), docenti e ricercatori presso università o enti di ricerca: Gian Paolo Lanteri, Luciano Maffi, Antonio Musarra, Angelo Nicolini, Jean-Louis Panicacci, Simonetta Tombaccini, Paolo Veziano, Andrea Zanini, Andrea Zappia.

commenta