La soluzione

Con la Liguria in zona Bianca, dal 7 giugno riapre tutto: compreso il Casinò di Sanremo

Il chiarimento del sottosegretario alla Salute Andrea Costa: «In zona Bianca decadono tutte le limitazioni eccetto il distanziamento sociale e l'uso della mascherina»

Sanremo. «In zona Bianca riapre teoricamente tutto, compreso il Casinò di Sanremo che potrebbe eventualmente rimanere chiuso solo se il presidente della Regione, con una propria ordinanza, decidesse in senso restrittivo di slittare la riapertura di certe tipologie di attività». Arriva dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa l’interpretazione autentica tanto attesa che fa tirare un sospiro di sollievo all’amministrazione comunale della Città dei Fiori, ma anche agli organizzatori di matrimoni, feste e ricevimenti, centri culturali, corsi di formazione e, appunto, sale giochi e casinò, che avrebbero dovuto attendere dalla metà di giugno al primo di luglio per ripartire.

leggi anche
casinò di sanremo
Il cavillo
Sanremo, incertezza sul Casinò. Confusione dal decreto “Riaperture”

I dubbi interpretativi che hanno accompagnato la bozza del decreto “Riaperture” – promulgato questa mattina dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella -, avevano lasciato aperta la possibilità che la casa da gioco municipale dovesse rimanere chiusa fino al 1° di luglio, così come indicato nella “road map” approvata dalla cabina di regia del governo Draghi. «La road map è valida per le regioni in zona Gialla – continua Costa. In zona Bianca, invece, tutte le attività possono riprendere. E’ chiaro che rimane la facoltà delle Regioni di emettere ordinanze restrittive, ma solo restrittive e non “aperturiste”, com’è sempre stato. Rimarrà fondamentale l’applicazione dei protocolli di sicurezza e il rigido rispetto delle regole di comportamento che non devono mai venire meno».

leggi anche
Riviera24- manifestazione dipendenti casinò
"disastro annunciato"
Sanremo, Cts per riaprire i casinò il 1° luglio. Biancheri: «Decisione assurda, tornare alla data del 2 giugno»

Ora tutto è legato all’andamento dei dati del contagio. Che la Liguria sia confermata in zona Bianca, come annunciato dal presidente Toti, diviene di fondamentale importanza.

«Non avevamo dubbi sul fatto che Andrea Costa si sarebbe prontamente interessato della problematica, commenta Antonio Bissolotti, segretario politico di Liguria Popolare-Noi con l’Italia. Da quando ricopre il prestigioso ruolo di sottosegretario al ministero della salute è la personalità governativa che più di tutte a spinto per le riaperture nel rispetto ovviamente dei protocolli sanitari. Non dobbiamo dimenticare che Andrea è stato sempre particolarmente presente nel nostro territorio anche nel suo precedente ruolo di consigliere regionale di Liguria Popolare».

Generico maggio 2021
Generico maggio 2021
Generico maggio 2021
leggi anche
giovanni toti
Le dichiarazioni
Coronavirus, dal 7 giugno stop al coprifuoco. Toti: «Liguria orgogliosa di guidare ripartenza Italia»
Sanremo coprifuoco alla movida
Le decisioni
Coronavirus, si allunga il tempo della movida: coprifuoco spostato alle 23
commenta