Al Porto Vecchio di Sanremo torna l’inizativa “Fondali Puliti”

26 maggio 2021 | 11:47
Share0

L’appuntamento si ripete dal 2013, salvo lo stop dell’anno scorso dovuto alla pandemia

Sanremo. Sabato 29 maggio, alle 8.30,  torma “Fondali Puliti”, appuntamento annuale con tutti gli amanti del mare e della natura che si svolge sin dal 2013 (ad eccezione dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria).

Lo scopo dell’iniziativa è quello di ripulire il fondale dello specchio acqueo all’interno del porto vecchio di Sanremo, antistante la banchina Stefano Rambaldi. La prima edizione, su iniziativa dell’associazione di pescatori sportivi dilettanti “U Luvassu”, ha consentito di raccogliere svariati quintali di rifiuti e, successivamente, ha visto il coinvolgimento di altre realtà e associazioni, in primis il Consolato del Mare di Sanremo che ne ha assunto in seguito l’organizzazione.

I soggetti che negli anni hanno dato il loro contributo a “Fondali Puliti’ sono: A.P.S.D. U Luvassu, Yacht Club Sanremo, ASD Canottieri Sanremo, Lega Navale, Deplastificati, Famija Sanremasca (di cui il Consolato del Mare di Sanremo è una “costola”), ASD Il Timone, Circolo Velico Capoverde, Club per l’Unesco di Sanremo.

«L’amministrazione comunale è sempre vicina ad iniziative come questespiegano gli assessori Lucia Artusi (ambiente) e Mauro Menozzi (demanio) –  mirate alla salvaguardia del mare e dell’ambiente. In questi anni abbiamo organizzato e collaborato a diverse iniziative con la finalità di promuovere la cultura e il rispetto del mare, sensibilizzando l’approccio sostenibile alle nostre ricchezze ambientali»