“Scuole Sicure 2020/2021”, a Sanremo la polizia locale in prima linea contro la droga

30 aprile 2021 | 09:21
Share0
“Scuole Sicure 2020/2021”, a Sanremo la polizia locale in prima linea contro la droga

L’attività è ripresa dopo alcuni periodi di sospensione della didattica in presenza per l’emergenza epidemiologica in atto

Sanremo. Il Comune, attraverso la Polizia Locale, ha partecipato ad un progetto per il finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti di istruzione superiore presenti sul territorio comunale. Il Ministero dell’Interno, fissando i criteri di ripartizione del Fondo per la sicurezza urbana, ne ha destinato una quota ai Comuni e il Comando Polizia Locale di Sanremo ha elaborato un apposito progetto denominato “Scuole Sicure 2020/2021”.

Dopo l’esame da parte del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha rilasciato parere favorevole, la Prefettura ha approvato il progetto concedendo un contributo di euro 31.185,85. E’ seguito specifico Protocollo d’Intensa, firmato dal Sindaco e dal Prefetto nel luglio 2020. Il progetto prevede che operatori del Corpo di Polizia Locale, appositamente formati, siano presenti a rotazione nelle diverse scuole, negli orari di inizio e fine delle lezioni, sia in uniforme sia in abiti borghesi, per le seguenti finalità: prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti; sensibilizzare i ragazzi sulle problematiche collegate allo spaccio e all’assunzione di sostanze stupefacenti; presentarsi come possibile punto di riferimento/interlocutore per casi specifici.

Parte importante del progetto è l’acquisto di un veicolo con allestimento speciale per Polizia Locale attrezzato per il presidio del territorio. La scelta si è indirizzata sull’autovettura Suzuki Vitara Hybrid corrispondente alle attuali esigente del Corpo, che è stata consegnata proprio in questi giorni. L’attività presso le scuole è ripresa dopo alcuni periodi di sospensione della didattica in presenza per l’emergenza epidemiologica in atto. Sono interessati tutti gli istituti di istruzione superiore presenti sul territorio comunale: I.I.S. Amoretti, I.I.S. C. Colombo, I.I.S. G. Marconi, I.I.S. Ruffini- Aicardi, Liceo Statale Cassini.