L’ospite di Casa Rachele Pasquale Sicari compie 100 anni



Decorato al valore militare, fu anche nominato Cavaliere della Repubblica Italiana
Vallecrosia. Il 13 aprile, la RSA Casa Rachele ha festeggiato i 100 anni di Pasquale Sicari, Ospite della nostra Casa dal 2011. Pasquale, nasce a Cosoleto (RC), ultimogenito di sei figli, 4 maschi e 2 femmine. Finite le scuole elementari inizia la sua carriera di orologiaio come apprendista. Allo scoppio della seconda guerra mondiale viene arruolato in marina e parte in guerra. Imbarcato, ha combattuto numerose battaglie di cui ama molto raccontare. Sulla fine del conflitto si arruola in polizia e viene
destinato a Bordighera dove rimane alcuni anni. Poi il suo spirito libero e indipendente lo fa tornare nel paesello natio e sposare, nel 1950, la fidanzata Laura, che aveva già prima di partire in guerra, dalla quale ha avuto due figli: Annarita e Sebastiano. Ripreso il lavoro di orologiaio si trasferisce con la famiglia prima a Terni e poi a Ventimiglia dove tramanda al figlio la sua professione.

Il Pasquale è sempre stato un signore originale, elegante e ben educato. La sua passione era divertirsi e tenersi in forma: ogni giorno faceva una lunga passeggiata e quasi ogni sera andava in sala da ballo. Decorato al valore militare, fu anche nominato Cavaliere della Repubblica Italiana. La sua alimentazione è sempre stata corretta e sana, verdure crude sempre mangiate senza sale, poca carne e molto pesce, pochi carboidrati e niente alcol. L’ospite è stato festeggiato dal personale della struttura e da tutti gli altri Ospiti della RSA Casa Rachele con una buonissima e bellissima torta preparata dalle cuoche della Casa. Durante i festeggiamenti il Direttore Mauro Vicenzi ha consegnato a Pasquale, visibilmente commosso, una pergamena con la Benedizione Apostolica fatta recapitare dal Santo Padre Francesco per l’occasione.
