La Liguria sospende la somministrazione di Astrazeneca agli under 60

15 aprile 2021 | 18:44
Share0
La Liguria sospende la somministrazione di Astrazeneca agli under 60

Astrazeneca sarà utilizzato per la fascia 60-79 anni. Sopra gli 80 raccomandati i vaccini “freeze” Pfizer e Moderna

Genova. A fronte della raccomandazione del ministero per l’utilizzo preferenziale di Astrazeneca agli over60, Regione Liguria ha deciso di sospenderne la somministrazione alle persone con meno di 60 anni, a cui verranno somministrati i vaccini Pfizer o Moderna o altri vaccini che si rendessero disponibili in futuro per queste fasce di popolazione. Confermate, invece, le seconde dosi di Astrazeneca a chi ha fatto la prima, salvo diversa indicazione del Ministero.

In Liguria alle persone nella fascia di età tra i 60 e i 79 anni verrà somministrato il vaccino Astrazeneca (Vaxzevria), in accordo con le disposizioni contenute nella circolare del ministero della Salute (n.14358 del 7 aprile 2021) inerente l’aggiornamento delle raccomandazioni sul suo utilizzo e con l’ultima ordinanza del Commissario per l’Emergenza Covid-19, generale Figliuolo (n.6/2021 del 9 aprile scorso) che prevedono l’utilizzo di Astrazeneca preferibilmente per le persone over60 anni.

Alla luce di queste indicazioni, Alisa ha diffuso una nota agli hub in cui attualmente vengono vaccinate persone con età tra 70 e 79 anni (che non abbiano patologie tali da rientrare tra gli ‘estremamente vulnerabili’) per procedere con la campagna vaccinale utilizzando il vaccino Astrazeneca. Si ricorda che i vaccini ‘freeze’ a mRNA Pfizer e Moderna sono invece specificamente indicati per la fascia di età over80 e per le persone ‘estremamente vulnerabili’ a prescindere dall’età.