Il Judo Club Ventimiglia presenta “(R)evolution Judo”

12 aprile 2021 | 09:54
Share0
Il Judo Club Ventimiglia presenta “(R)evolution Judo”

L’innovativo modo di fare judo al tempo del Covid

Ventimiglia. Judo Club Ventimiglia presenta “(R)evolution Judo”: l’innovativo modo di fare judo

«La pandemia ci impone delle limitazioni e, di conseguenza, anche delle riflessioni ma noi siamo judoka, siamo abituati a lottare, a non fermarci davanti a nessuno ostacolo, siamo abituati a cadere e a rialzarci. È una nostra caratteristica peculiare. La riflessione riguarda certamente il mondo dei più giovani, ormai da troppi mesi, privati dell’attività sportiva con tutta la relativa casistica di effetti negativi sul piano fisico e psicologico. Per questo, con l’arrivo della bella stagione, vi presentiamo questa nuova idea, per una proposta di judo nonostante il periodo che stiamo affrontando.Si tratta di un programma di attività motoria e sportiva all’aperto per i bambini e le bambine dai 5 ai 12 anni a partire da mercoledì 14 aprile 2021.

Già nel nome la sintesi del significato (R)Evolution Judo: Rivoluzione perché l’attività proposta è completamente senza contatto nel rispetto delle normative sul distanziamento fisico e Evoluzione perché si tratta di una trasformazione del Judo in attività motoria di base accessibile a tutti. Restano saldi i punti fondamentali del judo come, ad esempio, la trasmissione di valori e l’educazione al rispetto. Verranno poste le basi per un corretto sviluppo psico-motorio del bambino, attraverso proposte ludico-sportive finalizzate allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino.

Il judo, sport di situazione per eccellenza, si adatta alle richieste della vita che, in questa particolare epoca storica, ci richiedono eliminazione del contatto, i nostri insegnanti, quindi, recepiscono questa necessità ed adattano la loro didattica rendendola fruibile a tutti. (R)Evolution Judo vuole rappresentare anche un momento di speranza per chi come noi è stato obbligato a rivedere i propri metodi di lavoro ma non si è arreso, credendo ancora degli immensi valori educativi del judo.

È importante riportare i bambini a muoversi, a riprendere la socialità, a vivere esperienze motorie e percettive indispensabili per crescere bene e sani. Un punto di incontro tra le restrizioni imposte e i bisogni legati alla crescita psico-motoria e relazionale del bambino, includendo i principi del judo» – spiega il Judo Club Ventimiglia.

Di seguito i punti salienti dell’attività:

(R)EVOLUTION JUDO
«L’innovativo modo di fare judo
Il nostro outdoor dojo per bambini e bambine dai 5 ai 12 anni per: giocare, divertirsi, imparare
Migliorare le abilità motorie, le capacità coordinative e condizionali
Migliorare le abilità mentali: attenzione, concentrazione, memoria
Ritrovare gli amici
Riprendere la socialità
Trasmettere valori
Condividere emozioni
Educare al rispetto
Vincere le paure
Superare i nostri limiti.
Corsi tenuti insegnanti tecnici federali Fijlkam
Attività motorie e sportive svolte nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza

Ti aspettiamo allo Judo Club Ventimiglia dal 14 aprile 2021. Per info contattare 392 3464950 o andare in Via Vittorio Veneto 36 a Ventimiglia» – sottolinea il Judo Club Ventimiglia.