Francia, probabile allentamento restrizioni dal 3 maggio. Parodi (Fai): «Attendiamo conferma»

27 aprile 2021 | 13:00
Share0
Francia, probabile allentamento restrizioni dal 3 maggio. Parodi (Fai): «Attendiamo conferma»

Si attende anche riapertura frontiere

Ventimiglia. Nelle prossime ore potrebbero arrivare buone notizie per i frontalieri. Ad annunciarlo è Roberto Parodi, segretario del Fai (Frontalieri Autonomi Intemelii). «Attendiamo la conferma nel fine settimana – dichiara Parodi – Dal primo ministro Jean Castex o dal presidente Macron, ma è molto probabile che a partire dal 3 maggio, in tutta la Francia ci sia un allentamento delle restrizioni e, contagi permettendo, è molto probabile che per il 15 maggio ci sia una riapertura delle attività e anche delle frontiere».

Al momento, infatti, la situazione in frontiera non è semplice, nonostante l’allentamento delle misure anti Covid-19 in Italia. Per oltrepassare il confine e raggiungere anche solo la Costa Azzurra, eccezion fatta per i frontalieri, è necessario avere un tampone molecolare negativo, effettuato nelle 72 ore precedenti. Gli stessi francesi che vogliano venire in Italia devono avere validi motivi per farlo, o un tampone che dimostri la loro negatività al virus.

Il 3 maggio, andamento pandemico permettendo, in Francia dovrebbero anche abolire il limite di dieci chilometri per lo spostamento dei francesi all’interno del proprio territorio, «ma bisognerà attendere metà del prossimo mese – aggiunge Parodi – per una riapertura totale».