Da Vasia al via un’escursione sui monti Scuassi e Pissibinelli

Un percorso panoramico un po’ impegnativo per la lunghezza ma di grande interesse storico e naturalistico
Imperia. Sabato 1 maggio verrà organizzata un’escursione sui monti Scuassi e Pissibinelli, alla scoperta dell’Anello di Vasia e Pantasina.
«Un percorso panoramico un po’ impegnativo per la lunghezza ma di grande interesse storico e naturalistico. I borghi di Vasia, Pianavia e Pantasina sono un meraviglioso tuffo nel passato e la base di partenza di questa escursione che ci porterà a percorrere le mulattiere che in tempi remoti collegavano l’entroterra ligure con l’antica Via Marenca, itinerario di crinale fondamentale per gli scambi tra Piemonte e Mare. Qui dove ancora oggi la pastorizia rappresenta una realtà importante, cammineremo lungo lo spartiacque tra le Valli Prino e Impero. Respirando aria di montagna sosteremo per apprezzare le fioriture di orchidee e incredibili viste sul mare e sulla catena delle Alpi!» – svelano gli organizzatori.
Scheda tecnica
Dislivello: 650 m circa
Tempo di percorrenza: 5 ore circa
Difficoltà: E – Escursionistica – Escursione consigliata a persone che abbiano un minimo di allenamento di camminata su sentieri in salita e discesa.
Dati logistici
Ritrovo alle 8:45 a Imperia Oneglia presso il bar del parco urbano, caffè e partenza con auto proprie.
Ore 9:20 arrivo a Vasia, piazza della Chiesa.
Ore 9:39 orario indicativo di inizio escursione.
Info & prenotazioni
Barbara Campanini: 346 7944194 – Guida Ambientale Escursionistica (G.A.E.) – iscritta Aigae
Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, abbigliamento adatto alla stagione, giacchetta impermeabile, maglietta e calzini di ricambio, buona scorta di acqua, racchette da trekking (vivamente consigliati), cappellino, binocolo, macchina fotografica. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.