La rinascita

Ventimiglia, sarà la Exa Engineering a progettare la nuova passerella sul Roja

In gara erano rimasti cinque studi di progettazione sui 32 raggruppamenti che avevano partecipato al concorso di idee

Ventimiglia. Sarà il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Exa Engineering SrlSipal Spa e KK Architetti a progettare la nuova passerella alla foce del fiume Roja.
Il progetto definitivo sarà consegnato all’amministrazione comunale entro 60 giorni. «La nuova e spettacolare passerella sarà inserita nel contesto architettonico e paesaggistico ideale nel rispetto dell’ambiente», fanno sapere dal Comune.

In gara erano rimasti cinque studi di progettazione sui 32 raggruppamenti che avevano risposto al concorso di idee lanciato dall’amministrazione Scullino pochi giorni dopo dalla tempesta Alex, che tra il 2 e il 3 ottobre scorso ha devastato Ventimiglia. Tra i danni più ingenti, proprio la distruzione della passerella Squarciafichi: collegamento pedonale tra la Marina e il centro di Ventimiglia, simbolo della cittadina di confine.

Il raggruppamento di imprese si è aggiudicato la gara ottenendo un ponteggio complessivo di 95,50/100, con un ribasso economico del 35,40%, per un importo di 193.496,36 euro al netto di iva ed oneri previdenziali, oltre ad un ribasso del tempo di progettazione ridotto del 20%.

(Foto puramente illustrativa tratta da un progetto di Exa Engineering)