#Sanremo2021, Achille Lauro: «Onorato di essere stato preso in considerazione»

6 marzo 2021 | 13:19
Share0

L’artista ha portato sul palco la musica: «Stasera omaggio all’orchestra classica»

Sanremo. «La musica non si ascolta solo, si guarda anche». A dirlo è stato Achille Lauro, arrivato in sala stampa al Casinò di Sanremo, per raccontare le sue performance nelle cinque serata del Festival2021.

«Voglio spiegare il progetto che c’è dietro questo grande Festival e che ho condiviso mesi e mesi fa con Ama e che è costato notti e notti di lavoro e di creatività – ha detto Lauro – Quando sono stato omaggiato da Amadeus, che mi ha permesso di essere qui, ho voluto pensare a un progetto molto più ampio della mia zona comfort: ho pensato di fare un viaggio nei generi musicali attraverso delle rappresentazioni, incarnando non un personaggio ma l’essenza del genere».

«Siamo partiti dal glam rock, che è uno dei miei preferiti, poi siamo passati dal rock & roll, e volevamo portare la leggerezza, la spensieratezza – ha spiegato – Poi il pop: abbiamo fatto un omaggio agli incompresi e questo è stato sicuramente uno dei momenti che ho preferito, perché il pop è un genere in Italia banalizzato, superficiale, ridotto a qualcosa di frivolo, di poco artistico, invece noi volevamo portare proprio un’esibizione quasi teatrale che facesse capire che c’è una costruzione anche dietro un genere così. Poi siamo passati per il punk: il punk è senza regole, il punk è casino. Fiorello era perfetto per questa esibizione perché avrebbe legittimato questa messa in scena su un palco così importante. Ho portato il mio storico chitarrista, Boss Doms, e ho portato la mia band».

Nella serata finale, Lauro porterà in scena l’orchestra classica: «Spero che vi piacerà», ha detto ai giornalisti.

«Anche se non ne fossi stato all’altezza – ha aggiunto parlando della sua presenza sul palco più prestigioso d’Italia – Sono stato onorato di essere stato preso in considerazione».

Scherzando, il cantante ha replicato alla battuta di Ibrahimovic, che in una sua apparizione al Festival aveva dichiarato che Lauro, a casa sua, l’avrebbe messo in garage a controllare le auto per spaventare i ladri: «Ho sentito Ibrahimovic ieri che diceva che mi avrebbe invitato a casa sua, e che diceva: “Le ragazze restano con me”… non so se conviene a Ibrahimovic invitarmi perché le ragazze poi…».