Sanremo e Ventimiglia, Muzio (Fi-Lp) presenta in Regione la richiesta di sostegno alle attività economiche

Coinvolte dalle misure restrittive previste dall’ordinanza del presidente della Regione Liguria Toti
Ventimiglia. Come annunciato nel pomeriggio di ieri, il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare, ha depositato stamane un’interrogazione a risposta immediata per chiedere alla Giunta Toti di adottare urgentemente provvedimenti di sostegno e ristoro economico per le attività commerciali del Ponente ligure coinvolte dalle misure restrittive previste dall’ordinanza del Presidente della Regione del 2 marzo.
Questo il testo dell’interrogazione:
«Il sottoscritto Consigliere Regionale
RICHIAMATE: L’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 5 del 23 febbraio 2021 e l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 6 del 2 marzo 2021.
CONSIDERATO CHE: Tali Ordinanze, emanate ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19 e in ragione dell’aumento dell’incidenza del contagio nei territori dell’estremo Ponente ligure, e in particolare del Distretto 1 Ventimigliese e del Distretto 2 Sanremese, hanno comportato tra le altre cose la sospensione dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, pasticcerie, gelaterie).
CONSIDERATO ALTRESÌ CHE: La comunicazione pubblica relativa all’emanazione delle Ordinanze di cui sopra è avvenuta circa 30 ore prima dell’entrata in vigore delle misure restrittive in esse contenute.
TENUTO CONTO CHE: Per quel che riguarda in particolare il Distretto 2 Sanremese, i servizi di ristorazione ivi operanti avevano già provveduto, alla data della comunicazione dell’emanazione dell’Ordinanza n. 6, all’acquisto degli approvvigionamenti necessari per lo svolgimento della propria attività.
TENUTO ALTRESÌ CONTO CHE: Le misure restrittive di cui all’Ordinanza n. 6 hanno avuto vigenza nei giorni di svolgimento, a Sanremo, del Festival della Canzone Italiana, che rappresenta, anche in ragione delle sue ricadute economiche, l’evento più importante per la città e per l’intero territorio.
RITENUTO CHE: Sia necessario adottare con urgenza provvedimenti regionali di sostegno e ristoro per le attività commerciali interessate dalle misure restrittive di cui alle richiamate Ordinanze.
INTERROGA IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE E L’ASSESSORE COMPETENTE
Per sapere: Quali misure di sostegno e ristoro economico intendano urgentemente adottare per le attività commerciali interessate dalle misure restrittive di cui alle Ordinanze del Presidente della Regione n. 5/2021 e n. 6/2021».