Nasce a Sanremo Emotional Rollercoaster, contenuti social per sconfiggere virtualmente il distanziamento sociale

16 marzo 2021 | 12:08
Share0

All’attivo del team composto da Fabio Cazzaro e il dj Federico Staltari una serata di discoteca live in streaming e un video emozionale

Sanremo. Giovani creatori di contenuti social crescono nella Città dei Fiori. E’ il caso del neonato team Emotional Rollercoaster fondato dei giovani Fabio Cazzaro (ingegnere di formazione, regista e compositore per passione) e dal dj di Arma di Taggia Federico Staltari. Un piccolo collettivo allargato ad altri amici residenti nella provincia di Imperia, in particolare tra Sanremo e Taggia, che hanno deciso di “ribellarsi”, pacificamente e con intelligenza, al distanziamento sociale imposto dall’emergenza sanitaria, cercando di sfruttare il web per riappropriarsi di spazi sociali che prima dell’avvento del Covid-19 facevano parte della quotidianità dei ragazzi.

Gli ultimi due progetti realizzati a questo scopo sono stati una serata in discoteca trasmessa live in streaming e un video emozionale sull’importanza di continuare a coltivare i propri sogni, nonostante l’incertezza che ormai regna sovrana nella vita di chiunque. Nel primo caso, Cazzaro e Staltari si sono uniti apportando ciascuno le proprie competenze tecniche, da una parte gli effetti speciali e la regia dell’evento trasmesso su Mixcluod la sera dello scorso 13 febbraio, dall’altra la selezione musicale e il contributo da vocalist. Il primo esperimento di disco in streaming ha raccolto tramite passa parola oltre 350 adesioni. Certo, la discoteca in queste modalità è tutta un’altra cosa rispetto al live vero e proprio, ma è ormai anche i big della musica elettronica, rap e pop, sono costretti ad andare in streaming a causa dello stop agli eventi con il pubblico.

Il team di Emotional Rollercoaster in questo senso è avanti anche sotto il profilo dei contenuti più prettamente social ed emozionali. Guardando ai grandi come i The Jackal, il gruppo si sta impegnando nella creazione di contenuti web che sappiano regalare un’emozione o un sorriso. E’ il caso del video Run For Your Love, girato a Sanremo e pubblicato alcuni giorni fa, prodotto nell’intermezzo estivo tra la prima e la seconda ondata dell’emergenza coronavirus con Athena Faccio.

«L’idea di creare il progetto Emotional Rollercoaster ci è venuta – spiegano Cazzaro e Staltari –, per superare le limitazioni che stanno di fatto interrompendo la vita sociale delle persone, con ricadute molto pesanti sui più giovani e sui professionisti dello spettacolo. L’ambizione è creare contenuti fruibili da chiunque, anche da chi è costretto alla quarantena a casa, sfruttando la tecnologia e i più recenti software che permettono di allestire veri studi televisivi digitali e connettere in diretta persone da più parti del mondo.  Se guardiamo alla musica, è proprio grazie a questi strumenti che essa ha potuto continuare a viaggiare, senza fermarsi mai».

«L’obiettivo – continuano i due – è creare contenuti che portino le emozioni alle persone. Come il cortometraggio Run For Your Love, dove raccontiamo l’inseguimento di un amore, non per forza fisico ma anche ideale. Per ora siamo un gruppo di amici tra i quali annoveriamo Guendalina Ghironi, Agostino Giordano, Alisa Konnova, Emily Rosas e Chiara Manera che hanno contribuito ai primi contenuti e con i quali speriamo di poter collaborare in futuro. Il prossimo progetto a cui stiamo lavorando sarà incentrato sulla comicità, una parodia di un gioco a premi da realizzare su green screen in attesa che la normalità torni a far parte delle nostre vite».