I Måneskin trionfano a Sanremo2021: «Con “Zitti e buoni” abbiamo portato la nostra identità sul palco dell’Ariston»

7 marzo 2021 | 12:16
Share0
I Måneskin trionfano a Sanremo2021: «Con “Zitti e buoni” abbiamo portato la nostra identità sul palco dell’Ariston»

Polemiche su Fedez e il televoto, ma anche sulla mancata consegna in diretta dei premi della critica a Willie Peyote e al duo Colapesce Dimartino

Sanremo. «Aver vinto il Festival di Sanremo con questo pezzo ci ha fatto capire di aver fatto davvero qualcosa di importante», queste le prime parole dei Måneskin, vincitori della 71° edizione della kermesse canora con “Zitti e buoni“, durante la consueta conferenza stampa dedicata ai primi tre classificati dell’evento.

«Per noi non è una rivincita dopo il secondo posto a X Factor, siamo soddisfatti del nostro percorso che ci ha portato dal suonare per strada e nei ristoranti a vincere Sanremo con un brano che ha sonorità incredibili e che ci ha fatto capire che dobbiamo credere in noi stessi, andare sempre per la nostra strada», commenta il gruppo romano che parla del brano con cui ha trionfato: «É una perfetta rappresentazione del nostro sound attuale, il fatto che sia anticonvenzionale arriva in secondo piano. Noi abbiamo portato la nostra identità sul palco dell’Ariston e per questo siamo stupiti del risultato, non ci aspettavamo una ricezione così veloce dal pubblico. Sicuramente abbiamo portato qualcosa di diverso da quello che si era abituati a vedere al Festival».

«É stato un festival molto bello e strano, mi sono divertito – ha dichiarato Ermal Meta, terzo classificato – . Questo podio per me arriva abbastanza inaspettato perché una canzone senza effetti speciali non si fa notare immediatamente, quindi grazie per il supporto». Soddisfazione e felicità anche per Francesca Michielin e Fedez, secondi classificati: «É stata una settimana molto bella, il pezzo sta volando. Il momento più bello? Stare nel backstage con i Måneskin», le dichiarazioni della coppia.

Il rapper milanese ha risposto anche a chi lo ha accusato di aver raggiunto il podio solo grazie all’aiuto della moglie, l’influencer Chiara Ferragni, con oltre venti milioni di follower su Instagram: «Mi hanno sempre insegnato che una famiglia si sostiene, posso solo dire grazie a mia moglie per quello che ha fatto, ma sarebbe disonesto intellettualmente non sottolineare il fatto che la nostra canzone “Chiamami per nome” sia prima in classifica già da prima che intervenisse Chiara, c’è stato un riscontro oggettivo da parte del pubblico. Ci sono stati altri artisti che hanno scalato la classifica grazie al televoto, come Madame, quindi la reputo una polemica sterile».

Non sono mancate le polemiche anche sulla mancata premiazione in diretta di Willie Peyote, vincitore del Premio della Critica Mia Martini, e di Colapesce Dimartino, vincitori del Premio Sala Stampa Lucio Dalla: «É stato brutto, eravamo lì dietro ad aspettare da tre ore e poi è arrivata una signora della Rai che ci ha indicato un premio su un tavolino di plastica dicendo “prendetelo perché non vi premieranno in diretta”, poteva essere fatto tutto meglio, soprattutto perché si tratta di premi importanti», ha affermato il duo siciliano. Parole a cui hanno fatto eco quelle del rapper torinese: «É stato molto triste, ci hanno dato un premio come se avessimo fatto la spesa».