Da Lucinasco prende il via un’escursione alla scoperta della via Marenca
Verrà organizzata sabato 13 marzo
Imperia. Sabato 13 marzo verrà organizzata un’escursione alla scoperta della via Marenca partendo da Lucinasco.
«Percorreremo una delle Vie Marenche partendo dalla chiesetta di Santo Stefano, posta sul laghetto di Lucinasco circondato da cipressi e salici piangenti. Saliremo verso Vasia arrivando in cima al Monte Acquarone e alla chiesetta bianca immersa fra i pascoli.
La Via Marenca è un percorso millenario, via di transumanza e di commerci tra la montagna e il mare, che mette in comunicazione Oneglia e Porto Maurizio con le valli della provincia di Cuneo tra crinali e mezze coste raggiungendo anche valici intorno ai 2000 m s.l.m. Scenderemo nel bosco verso la Chiesa della Maddalena (monumento nazionale), posta in un luogo molto suggestivo fra castagni e querce risalente al 1400. Si respira pace e tranquillità in questi luoghi magici dall’antico fascino» – dicono gli organizzatori.
Scheda tecnica
Dislivello: 350 m circa
Tempo di percorrenza: 4 ore + soste
Lunghezza: 10 km – giro ad anello
Difficoltà: T – Adatto a tutti
Dati logistici
Ritrovo ore 13:00 presso il parcheggio del Bar Le Cave (Via Nazionale 5, Imperia – SS 28).
Info e prenotazioni
Marina Caramellino: 337 1066940 (Guida Nauralistica). L’escursione si effettuerà con un minimo di 6 partecipanti.
Equipaggiamento
Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini alti con buona suola, abbigliamento adatto alla stagione, k-way, una borraccia d’acqua e i bastoncini sia per la salita che la discesa. Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.