Da Imperia a Loano, escursione alla scoperta dell’Anello delle Terre Alte e del Poggio

11 marzo 2021 | 11:47
Share0
Da Imperia a Loano, escursione alla scoperta dell’Anello delle Terre Alte e del Poggio

E’ consigliata a persone che abbiano un minimo di allenamento di camminata su sentieri in salita e discesa

Imperia. Prende il via domenica 14 marzo un’escursione alla scoperta dell’Anello delle Terre Alte e del Poggio sul mare di Loano.

«L’escursione inizia dal centro storico di Toirano, attraversa la bella frazione Bariscione e prosegue lungo il Rio del Ponte fino a raggiungere il suggestivo Borgo di Balestrino, nei pressi dell’antico e imponente Castello dei Marchesi del Carretto, Feudo della nobile famiglia dal 1795, tuttora solidamente abbarbicato su di un frontone roccioso.

L’antico Borgo invece venne abbandonato dalla popolazione nel 1962-1963 a causa di un importate movimento franoso. Il borgo è annoverato tra i più affascinanti “Paesi Fantasma” e un’antica meridiana è diventata il simbolo di quel luogo ormai fuori dal tempo.

Con un ultimo tratto in salita si raggiungono, fra i pini, la croce del Praé o Croce del Borgo ed il Poggio che offre una vista spettacolare sugli abitati sottostanti fino al mare di Loano. Da qui si prosegue su crinale, alternando tratti di sentiero a strada sterrata, e poi, in ripida discesa, si torna al fondovalle fino a chiudere il percorso ad anello ricongiungendosi al punto di partenza» – spiegano gli organizzatori.

Scheda tecnica
Dislivello: 580 m circa
Tempo di percorrenza: 5 ore circa + soste
Difficoltà: E – Escursionistica – Escursione consigliata a persone che abbiano un minimo di allenamento di camminata su sentieri in salita e discesa: quest’ultima risulta essere abbastanza impegnativa, in quanto alcuni tratti sono ripidi e su pietraie.
Località di partenza ed arrivo: Toirano

Dati logistici
Ritrovo ore 8:30 a Imperia – Oneglia presso il parcheggio Agnesi lato mare. Caffè e partenza con auto proprie.
Ore 9:15 circa arrivo a Toirano in piazza cavalieri di Vittorio Veneto al bivio per Balestrino (chiedere info alla guida).
Ore 9:30 orario indicativo di inizio escursione.

Info e prenotazioni
Barbara Campanini: 346 7944194 (GAE)

Equipaggiamento
Scarponcini da trekking, giacchetta impermeabile, maglietta e calzini di ricambio, buona scorta di acqua, racchette da trekking, cappellino, binocolo, macchina fotografica. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento.