Casa a un euro, decolla il primo bando a Triora per recuperare vecchi edifici

18 marzo 2021 | 14:53
Share0
Casa a un euro, decolla il primo bando a Triora per recuperare vecchi edifici

Prima casa in vendita, un immobile di 100 metri quadrati in via Poggio

Triora. E’ partito il primo bando dell’iniziativa “Una casa a un euro” lanciato dal comune di Triora con l’intento di recuperare e mettere in sicurezza gli immobili disabitati e abbandonati nel centro storico del borgo delle streghe. La prima abitazione in vendita, al prezzo simbolico di un euro, è un immobile in via Poggio di circa 100 metri quadrati.
Per partecipare al bando, è necessario impegnandosi a presentare entro sei mesi un progetto di ristrutturazione: i lavori di recupero, poi, dovranno terminare entro un periodo massimo di quattro anni dalla stipula del contratto di vendita.

La procedura. Il Comune rintraccia i proprietari degli immobili abbandonati. Molti, infatti, magari avendoli ricevuti in eredità e non avendo i soldi per sistemarli, sarebbero disposti a cederli a chi voglia ristrutturarli, ma non hanno il tempo, la voglia o il denaro per farlo. Con il loro assenso, il Comune diventa un mediatore. Prepara il bando e mette in vendita la casa. In presenza di più soggetti interessati, vengono adottati alcuni criteri per scegliere l’aggiudicatario. Avrà così precedenza, ad esempio, chi deve acquistare la prima casa o chi ha una famiglia con bambini.

Qualora risulti impossibile rintracciare il proprietario, il Comune può procedere con il tribunale attraverso la nomina di un tutore e un procedimento di eredità giacente.

INFO QUI: http://www.comune.triora.im.it/Home/DettaglioNews?IDNews=180879