la protesta |
Altre News
/
Imperia
/

Anche il Comune di Imperia a fianco degli artisti su due ruote in rotta verso Sanremo

1 marzo 2021 | 15:56
Share0

Artisti e associazioni imperiesi sposano la marcia sul Festival. Antonio Carli: «Questo Stato tradisce i cittadini»

Imperia. Anche l’Amministrazione del capoluogo  rappresentata dall’assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo si schiera a fianco della carovana de “L’Ultima Ruota” che manifesta in calata Cuneo insieme ad artisti e associazioni imperiesi contro le chiusure e per una solerte ripresa del settore della cultura e dello spettacolo, prima di fare rotta verso Sanremo per un sit-in in piazza Colombo.

Presenti anche il Circolo Parasio con il vice presidente vicario Simona Gazzano e Marco Podestà del Comitato San Giovanni. La squadra ciclistica del sodalizio della città alta si è unita al gruppone atteso nella Città dei fiori.

«Da questa piazza dove io ho fatto diversi spettacoli  vorrei dire qualcosa a proposito di questa manifestazione, del fatto che degli artisti, degli attori, degli scenografi si siano dovuti muovere per rivendicare il loro diritto al lavoro. Stiamo assistendo una cosa piuttosto sgradevole, cioè che la legge non è uguale per tutti. A Sanremo il Festival si fa, i ristoranti aprono, la gente può lavorare. Ma perché alcuni si altri, no? Naturalmente albergatori e ristoratori hanno aperto, poveretti dopo mesi e mesi di stenti e di difficoltà non potevano farsi scappare questa occasione di portare a casa i soldi per il pane per pagare le bollette. Quindi niente da dire ai commercianti che hanno giustamente aperto. Profondamente ingiusto che alcuni possano lavorare e altri no e questo dimostra che questo Stato come sempre tradisce i cittadini», sottolinea l’attore imperiese Antonio Carli.

«Imperia è una città viva, una città che ha sempre cercato di ospitare spettacoli ed eventi e in quest0 momento c’è assolutamente bisogno. Siamo a fianco di questo movimento che è partito da Milano e ha fatto diverse tappe e vuole portare solo la voce delle persone che operano nel settore dello spettacolo. Gli artisti  hanno bisogno di farsi sentire, di salire su un palco e di lavorare. Ci auguriamo nel più breve tempo possibile che si possa in sicurezza  tornare a ospitare eventi e per tutti gli artisti ci sia  possibilità di salire sul palco. Imperia una città viva che riconoscere l’artista in pieno spirito di collaborazione con le istituzioni», dichiara l’assessore Vassallo.

«Il Circolo Parasio è presente -dice la presidente Simona Gazzano –  a sostegno della categoria dei lavoratori e degli artisti  del settore dello spettacolo per dare il proprio contributo. Nel senso che noi siamo una associazione culturale ricreativa di conseguenza della cultura facciamo un veicolo per arrivare alle persone. Naturalmente possiamo dire tante cose, mi è venuta in mente questa mattina una storia che a me piaceva molto di Gianni Rodari di cui ricorre anche l’anniversario, quella quella della cicala e della formica La cicala in realtà era molto utile perché dava allegria, portava di compagnia alle persone.  E’ un mondo importante quello dell’intrattenimento, porta allegria e  lavoro».

(foto e video Christian Flammia)