Al via il “Progetto e-FIV” dedicato alla vela virtuale o e-Sailing

25 marzo 2021 | 11:12
Share0
Al via il “Progetto e-FIV” dedicato alla vela virtuale o e-Sailing

La Federazione Italiana Vela aggiunge un altro tassello importante alla galassia delle proprie attività

Genova. La Federazione Italiana Vela aggiunge un altro tassello importante alla galassia delle proprie attività. Con il “Progetto e-FIV” dedicato alla vela virtuale o semplicemente e-Sailing, la Federazione, seguendo gli ultimi dettami del CIO in materia di eSport, afferma il suo forte interesse ad investire in un settore in forte ascesa.

Il progetto si sviluppa attraverso la Normativa Federale Sviluppo e-Sailing (e-FIV) 2021 inclusiva dell’età minima per iniziare e quella per regatare, un tesseramento e-FIV, una Academy per la Flotta, le regate a Squadre e il Match Racing, un’offerta formativa a 360° direzionata verso quelle fasce d’età a cui si rivolgono anche le altre federazioni sportive con particolare interesse ad aree geografiche dove è difficile praticare la vela.

A corredo della normativa, si è realizzato un corposo Calendario Regate con un Campionato Italiano di Flotta e relative qualificazioni zonali e nazionali, un Campionato a Squadre e uno di Match Racing. Il calendario prevede inoltre una manifestazione dedicata i giovani cadetti, “Coppa dell’Unicorno”. Non meno importante è la possibilità da parte delle Zone, i Circoli e le Associazioni di Classe di richiedere alla FIV, attraverso un modulo standard, di poter organizzare questo tipo di regate.